La famosa onda di Mundaka, piccolo paesino dei Paesi Baschi di poco più di 2000 anime, conosciuta come la migliore sinistra d’Europa e usuale tappa del Billabong Pro rischia di scomparire, al punto che Billabong ha deciso di cancellare la tappa per il 2005.
Infatti in seguito a lavori di dragaggio dell’estuario antistante nel 2003, necessari per consentire la messa in mare di un nuovo yacht, il fondale ha subìto modifiche significative ed ora, dove prima si srotolavano le famose barre tubanti, ci sono solo canoe e barche a vela.
I locali sostengono che con il dragaggio sia stato rimosso un quantitativo di fondale quattro volte superiore a quanto normalmente accadeva in passato e questo avrebbe provocato la “morte” di Mundaka.
Le autorità locali hanno avviato un’inchiesta affidando a studiosi ed esperti oceanografi il compito di effettuare una valutazione del caso per stabilire quali siano le cause dell’appiattimento dello spot.
I surfisti di Mundaka sostengono inoltre di aver notato in seguito ai lavori un diverso movimento delle correnti che ha finito per depositare la sabbia dove prima non veniva depositata, spostando e modificando così i banchi che consentivano la perfezione a cui si era abituati.
Related articles

ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Alessandro Piu, Chasing Unicorns in Scozia
Mar 09, 2025
ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Lascia un commento