Il 17 luglio 2005 fu l’ultimo giorno in vita di Laurel Aitken, “the Godfather of Ska”, morto all’età di 87 anni. Questo grande cantante ha dato un incalcolabile contributo alla scena reggae e ska per decenni.
I dischi che Laurel registrò in Giamaica per Chris Blackwell, Duke Reid, Ken Khouri, Prince Buster, Leslie Kong e Clement ‘Coxsone’ Dodd dello Studio One ebbero un forte impatto sulla comunità Caraibica espatriata in Inghilterra. Dopo essersi trasferito a Londra, Laurel Aitken tornò sporadicamente a Kingston, Giamaica per incidere delle recording sessions per l’etichetta Blue Beat di Emil Shallit, la Rio di Graeme Goddall e la R&B di Rita e Benny King.
Lo stile particolare delle autoproduzioni di Laurel Aitken emerse nella fase successiva della musica reggae e conio’ i codici per lo Ska e il rocksteady nella scena Britannica e in seguito per tutto il mondo della musica.
Nel settembre del 2003 Laurel Aitken effettuo’ un tour in Italia con il gruppo italiano dei Cookoomackastick come backing band. Il calore e l’energia sprigionata dal vivo suggeri’ a Laurel l’idea di lavorare in studio con la stessa band per registrare dieci classici del soul con arrangiamenti reggae e rocksteady. A causa dei problemi di salute di Laurel, la produzione del disco si interruppe due volte. Finalmente Laurel Aitken e la band riuscirono a registrare sei brani in uno studio di Birmingham e in Italia. Gli ultimi brani musicali registrati dal “Godfather of Ska”, Laurel Aitken. Il CD audio presenta ben dodici brani: vi sono classici di Laurel quali “Zion City”, “It’s Too Late”, due brani assolutamente inediti oltre a covers struggenti e piene di passione di “That’s How Strong My Love Is” e “Pain In My Heart” (Otis Redding), “Stand By Me/Pregherò” (cantata in italiano con il testo reso celebre da Adriano Celentano). Il CD è un meraviglioso lascito da parte di questo grande artista per chiunque ami la musica.
L’intera storia riguardante queste registrazioni è inclusa nel DVD allegato al CD, con brani dal vivo registrati nel corso dell’ultimo tour di Laurel Aitken, interviste inedite e materiale video realizzato nel corso delle sessions in studio. Si tratta di un tributo al percorso artistico di Laurel Aitken, di un documento sull’amicizia e il feeling nato fra questo immenso personaggio e la band, e sull’amore verso la musica e la gioia di suonare della vera reggae-soul music. Un sentito omaggio a uno dei più grandi artisti giamaicani di sempre.
Lascia un commento