Articoli

Maltempo da nord a sud: un giovedi’ difficile e tendenza per la prossima settima

E’ stato un giovedì difficile su molte regioni d’Italia. Vento fortissimo, mareggiate, allagamenti e la prima neve in montagna a quote basse hanno caratterizzato una giornata davvero difficile dal punto di vista meteorologico.

E’ stata una mareggiata come non se ne vedevano da anni quella abbattutasi su Genova e dintorni. Il Libeccio a 120 km/h ha gonfiato il mare fino a fargli superare a colpi di onde l’imponente opera di sbarramento della Diga Foranea, costruita a protezione dell’avamporto. Lo scalo aereo Cristoforo Colombo, sito proprio lungo la diga, è stato chiuso fino alle 16 a causa delle onde che hanno invaso la pista portando con sè detriti e perfino pesci morti.

Subito all’esterno del porto sfiotata la tragedia: una nave di linea, proveniente da Barcellona e in procinto di attraccare, si è pericolosamente inclinata su un lato a causa delle onde prese di traverso. Il Comandante ha dovuto gettare l’ancora per evitare l’impatto con la diga del porto. 37 persone sono rimaste ferite in modo non grave.

Pesanti allagamenti lungo la riviera di Levante, con danni alle strutture e alle imbarcazioni ancorate nei porti. A Zoagli la forza delle onde ha raggiunto perfino la piazza principale dove l’irruenza dell’acqua ha trasportato addirittura un masso. Gravi danni al porto di Varazze.

Vento forte anche nelle Marche, specialmente nell’anconetano e nella provincia di Pesaro e Urbino, dove le raffiche hanno raggiunto i 130 km/h. Alberi abbattuti, tegole volate, problemi alle linee elettriche con diversi black-out sono state le conseguenze. Situazione analoga anche nel Friuli Venezia Giulia, dove oltretutto si aggiunta anche una pioggia torrenziale che ha ingrossato a dismisura alcuni fiumi.

In poche ore sono caduti tra i 250 e i 300 millimetri di pioggia, in particolare lungo le Prealpi: 300 mm a Livinal Sella Nevea, 269 mm a Resia, 167 mm a Tolmezzo. Sotto stretto monitoraggio i fiumi Isonzo e Tagliamento. Allertata la Protezione Civile.

Violenti scrosci di pioggia anche in Toscana, in particolare tra Versilia e Garfagnana, dove si è anche verificata una frana. Intanto il retrostante Appennino si è imbiancato sopra i 1400 metri di quota. Non si sono avuti particolari disagi ma i mezzi spargisale sono già stati allertati.

Maltempo anche in Sicilia e Campania. Nell’agrigentino un violento temporale ha seminato distruzione nella notte si giovedì nel quartiere Voltano in località Raffadali. Diverse case sono state scoperchiate. Sempre il vento forte ha causato la caduta di alberi e calcinacci nella zona di Pozzuoli e Torre Annunziata. Ischia e Procida sono rimaste isolate a causa della cttive condizioni del mare.

Intanto su Alpi e Prealpi è caduta la prima neve abbondante. Dopo le spruzzate della mattina di giovedì, in serata abbondanti nevicate hanno imbiancato oltre i 1000-1200 metri tutti i rilievi dalla valle d’Aosta alla Lombardia e a quote leggermente più elevate sui settori orientali. Sulle Alpi Lombarde, piemontesi e sulla bassa valle d’Aosta la neve sta ancora cadendo copiosa mentre scriviamo.

Il manto bianco ha permesso il deflusso delle acque piovane in val Brembana e in val Taleggio nel bergamasco, dove due frane avevano interrotto giovedì la normale viabilità sia sulla provinciale 25 nei pressi di Vedeseta, che sulla statale della val Brembana nei pressi di San Pellegrino.

Di Luca Angelini
www.meteoitalia.it

SABATO tendenza a MIGLIORAMENTO, fenomeni solo sull’estremo nord-ovest

SABATO e DOMENICA possibili piogge sull’estremo nord-ovest, tendenza a schiarite altrove con prevalenza di sole e cielo al massimo velato. LUNEDI peggioramento al nord-ovest, più moderato al centro e sul nord-st, ancora bello al sud. Temperature miti. Nuovo rinforzo dei venti meridionali da domenica sera.

Sabato, 01 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest molto nuvoloso con piogge sparse residue in mattinata, soprattutto a ridosso dei rilievi con limite neve sui 2000m. Tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata a partire dalla fascia pianeggiante con qualche bella schiarita. Resterà qualche pioggia solo tra le Alpi Cozie, Marittime, Torinese, Cuneese e Ponente Ligure. Temperature in ulteriore aumento e clima mite. Venti deboli orientali. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con qualche piovasco al mattino tra Romagna, basso Veneto, Friuli Venezia Giulia ma con tendenza a miglioramento. Pomeriggio parzialmente nuvoloso ma secco e mite. Temperature in aumento, venti deboli orientali, mare poco mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare al mattino tra Toscana orientale, Umbria, Marche settentrionali e Viterbese con locali rovesci ma con tendenza a miglioramento. Poco nuvoloso o velato sulle altre regioni con venti ancora meridionali e clima molto mite. Nel pomeriggio asciutto ancora qualche addensamento ma in un contesto asciutto ed almeno in parte soleggiato. Venti moderati meridionali, mari mossi.

SUD: Cielo velato o poco nuvoloso salvo qualche addensamento a ridosso dei rilievi ma con basso rischio di pioggia, venti meridionali e temperature decisamente miti e gradevoli. Mari mossi. Venti ancora moderati meridionali ma in temporanea attenuazione.

Domenica, 02 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest nubi irregolari con qualche pioggia possibile su Torinese, Alpi Cozie, Val d’Aosta e Ponente Ligure, generalmente asciutto altrove. Temperature in lieve calo. Venti moderati dai quadranti orientali, mar ligure mosso. Sul nord-est cielo da sereno a velato, con qualche addensamento più intenso sulle Alpi, senza fenomeni. Temperature stazionarie su valori gradevoli, venti deboli da sud est, mare poco mosso.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, salvo velature su Sardegna e Toscana senza conseguenze. Valori termici gradevoli, venti forti da sud est in Sardegna, moderati altrove. Mari mossi al largo, poco mossi sottocosta nelle zone peninsulari, molto mossi sulla costa orientale e meridionale sarda.

SUD: Cielo da sereno a velato su Sicilia e Calabria. Qualche nube bassa sulla Puglia. Per il resto bel tempo. Gradevole ovunque, venti deboli da sud est con rinforzi sulla Sicilia. Mari mossi.

Lunedì, 03 novembre 2008
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse in intensificazione dalla serata. Temperature in lieve flessione ma sempre alto il limite delle nevicate. Venti moderati da SSE. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata con deboli piogge su est Lombardia, Veneto e basso Trentino. In serata ulteriore peggioramento con coinvolgimento di tutti i settori, Emilia-Romagna compresa. Temperature in lieve diminuzione ma su valori ancora miti. Scirocco in intensificazione.

CENTRO: Sulla Toscana nuvoloso con possibili piogge sparse a carattere intermittente, sul resto del centro nuvolosità irregolare con alcune schiarite e tempo generalmente asciutto. In serata però probabile peggioramento con aumento ulteriore della nuvolosità e rovesci a partire dalla Sardegna e della Toscana. Temperature in lieve flessione, venti meridionali moderati.

SUD: Cielo velato o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite e prevalenza di sole, temperature miti. Venti in rinforzo da scirocco.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI perturbato al nord, al centro e sulla Sardegna, generalmente ascutto però sulle coste del medio Adriatico, al sud velature ma tempo secco e qualche schiarita. Piogge particolarmente intense lungo la fascia prealpina.

Di Alessio Grosso
www.meteoitalia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER