IlMeteo.it e SurfNews magazine danno il benvenuto a tutti i surfisti nella nuova sezione Meteo Surf. Una serie di servizi utili per chi cavalca le onde: dettagliate previsioni meteo-marine per le località SPOT, esclusive mappe grafiche con i parametri del vento e del mare.
Mappe dei Mari
Mappe meteo dei mari italiani con altezza, direzione e periodo delle onde.
Mappe dei Venti
Mappe meteo dei venti con zoom ad alta risoluzione sulle aree italiane più interessanti.
Se negli ultimi 10 anni il surf ha travalicato i confini dello sport di “nicchia”, lo deve in gran parte alle previsioni meteorologiche. Prima dell’era telematica, infatti, “l’arte di cavalcare onde” era appannaggio di chi viveva sulla costa e aveva l’opportunità di controllare quotidianamente le condizioni. Oggi, grazie ai modelli meteorologici, anche chi vive lontano dal mare può pianificare con successo il proprio tempo libero a contatto con vento e onde, scegliendo i propri itinerari in base alle mareggiate previste.
Proprio in virtù di questa prevedibilità, lungo gli 8.000 km di coste italiane sono attivi, oggi, 50 mila surfisti, con picchi di presenza in Liguria, Sardegna, Toscana, Lazio e Romagna. C’è poco da stupirsi di questa diffusione: Tirreno, Ionio e Adriatico regalano ogni anno oltre 200 giornate adatte alla pratica del surf, con condizioni che, nei giorni migliori, poco hanno da invidiare alle coste oceaniche. Basta solo capire quando e dove queste condizioni si verificheranno!
Oltre ai modelli di ALTEZZA e DIREZIONE d’onda e alle mappe dettagliate del VENTO, il previsore Antonio Sanò ha elaborato in ESCLUSIVA le carte del PERIODO d’onda, un parametro non reperibile altrove e indispensabile per capire la “qualità” delle condizioni previste. Per rendere immediatamente fruibile questa mole di dati abbiamo anche elaborato previsioni spot-per-spot, coprendo proprio le località in cui il surf è più praticato.
Nicola Zanella
Direttore Editoriale
Per più info:
www.ilmeteo.it/surf
www.surfnews.it
Lascia un commento