Surfrider Foundation Europe, associazione dedicata alla protezione del patrimonio litorale europeo, organizza la 15a edizione delle “Iniziative Oceaniche”, il più grande week-end ecologico-cittadino europeo:
DATE: da giovedì 18 a domenica 21 marzo – LUOGO : ovunque in Europa
UN ALLARME A TUTTI I LIVELLI SULLO STATO DELLE COSTE E DEGLI ARGINI D’EUROPA
Questa manifestazione è aperta a tutti (grande pubblico, scolaresche, aziende). Ha per scopo di sensibilizzare i responsabili politici, i poteri pubblici e le aziende private, sull’impatto dei macrorifiuti nel mare e sugli litorali.
Le Nazioni Unite dichiarano l’anno 2010 come l’Anno Internazionale della biodiversità. 1 milione di uccelli e 100 000 mammiferi muoiono ogni anno nel mondo a causa dei macrorifiuti di origine marina.
L’appuntamento proposto ai cittadini sulle spiagge, sui laghi e sui fiumi permetterà di contabilizzare i volumi dei rifiuti raccolti e di raccogliere le firme dei cittadini. Surfrider Foundation Europe andrà alla Giornata Europea del Mare per sostenere le sue rivendicazioni sui macrorifiuti presso i deputati europei il 20 maggio 2010 a Gijón in Spagna.
OBBIETIVO 2010: 50 000 PARTECIPANTI – OGNI CITTADINO HA UN RUOLO DA SVOLGERE
Già più di 170 pulizie iscritte. Per organizzare un’operazione di pulizia, partecipare a un’operazione di pulizia e firmare la petizione, è estremamente semplice! Basta iscriversi su: www.initiativesoceanes.org
Nel 2009 le Iniziative Oceaniche hanno coinvolto più di 20 000 volontari, 500 luoghi (spiagge, laghi e fiumi) in più di 20 paesi del mondo
I programmi completi dell’associazione sono disponibili su : www.surfrider.eu
Lascia un commento