News

Cambio date per il clean-up in costa est

A causa della perturbazione che interesserà il NordEst nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 con probabile pioggia, abbiamo deciso di POSTICIPARE al 27-28 marzo le giornate di pulizia delle spiagge a Ravenna. Per questa edizione abbiamo coinvolto la cittadinanza, gli studenti delle università, i media e varie aziende locali e di settore: tenerla in un weekend di pioggia limiterebbe sia l’efficacia della pulizia che la risonanza mediatica dell’evento. Ci scusiamo quindi per il disguido e diamo a tutti l’appuntamento a Marina Romea, Lido di Dante e Casal Borsetti nei giorni di SABATO 27 e DOMENICA 28 MARZO. Di seguito la presentazione dell’evento e il programma aggiornato.

LE INIZIATIVE OCEANICHE A RAVENNA
27 e 28 MARZO
Nel mondo 64 milioni di tonnellate di rifiuti finiscono in mare ogni anno, oltre il 70% è costituito da plastica. Surfrider Foundation, (la più attiva tra le ong ambientaliste legate al surf) ha calcolato che ogni chilometro di arenile riceve ogni anno da 400 a 4000 chilogrammi di macro-rifiuti. Basta una camminata lungo una delle tante spiagge libere della Romagna per capire l’entità locale di un problema globale. Oltre ai classici sacchetti e bottiglie (che impiegano fino a 1000 anni per dissolversi) sulle nostre spiagge si trovano copertoni, brandelli di reti, cassette di polistirolo, boe usate per l’itticultura e quant’altro. In particolare, le zone non coperte da concessioni (come le spiagge libere di Casal Borsetti Nord e Lido di Dante) o situate in prossimità di fiumi (come l’area di Foce Lamone a Marina Romea) vengono letteralmente sommerse da spazzatura. Il problema non si ferma alla battigia, i rifiuti, spinti dal vento, invadono le dune e la pineta per centinaia di metri mettendo a repentaglio un ecosistema da sempre sinonimo di Romagna. I surfisti, passando molto tempo in questo fragile ambiente, sono i primi a testimoniare e subire il problema. È per questo che la comunità surfistica ravennate, ogni primavera, aderisce alle INIZIATIVE OCEANICHE un weekend nel quale i surfisti di tutta Europa dimostrano il proprio impegno nella causa ambientalista rimuovendo “fisicamenete” i macrorifiuti dagli “spot” a loro più cari. Saranno oltre 50 mila gli amanti del mare impegnati in tutta Europa in 700 “clean-up” come il nostro (mappa completa su initiativesoceanes.org). Sono tre i gruppi attivi a Ravenna quest’anno in altrettante aree critiche del litorale:
FOCE LAMONE – LIDO DI DANTE SUD – CASAL BORSETTI NORD.
Invitiamo tutti i surfisti e gli amanti della Costa Ravennate a partecipare attivamente a queste giornate di coscienza e azione ambientalista unendosi a noi sabato e domenica prossima.

PROGRAMMA

SABATO 27 MARZO: Lido di Dante spiaggia libera a sud dell’abitato
Quando: dalle 10,00 am
Referente: Christian Baldini – Tel: 328 4927090
eMail: zirandul@yahoo.it
Note: Distribuzione materiale informativo di SurfRider, Bear, SurfNews. Pranzo organizzato localmente. Sacchi forniti dall’organizzazione. Accordo con HERA per il corretto smaltimento dei rifiuti. Portare guanti e scarpe robuste. La pulizia si terrà anche in caso di pioggia.

SABATO 27 MARZO Marina Romea (Foce Lamone lato sud)
Quando: dalle ore 10,00 am in poi
Referente: Micol Ferretto – Slide Tribe
Mob: 347 8128471
eMail: micol.ferretto@gmail.com
Note: Distribuzione materiale informativo di SurfRider, Bear, SurfNews. Pranzo organizzato localmente. Test gratuito di tavole SUP offerto da RRD Surfboards (portate la muta se interessati). Sacchi forniti dall’organizzazione. Accordo con Gruppo HERA per il corretto smaltimento dei rifiuti. Portare guanti e scarpe robuste.

21 MARZO: Casal Borsetti Nord, spiaggia libera oltre il Bagno Adria
Quando: dalle ore 10,00 am in poi
Referente: Nicola Zanella – SurfNews Magazine
Tel: 0544 688866
Mob: 335 5895886
eMail: editor@surfnews.com
Note: Distribuzione materiale informativo di SurfRider, Bear, SurfNews. Pranzo al sacco a base di prodotti locali offerto dalla Osteria della Sghisa (osteriadellasghisa.com) e azienda vitivinicola Leone Conti (leoneconti.it). Sacchi e guanti in lattice forniti dall’organizzazione. Portare guanti robusti e scarpe da lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER