Quando le onde sono micro e con il vostro long vi state annoiando sulla line up, il Fakie Take Off può essere il trick giusto per fare qualcosa di nuovo e divertirvi un pò…
Il Fakie Take Off è la partenza all’indietro e Tommaso Varriale, slider Greenfix Italia e Slidetribe, ci mostra come si fa. Tutte le foto sono di Paolo Pedrini.
1 Prepararsi al decollo! questa volta pero’ non guarderemo la spiaggia lasciandoci l’onda alle spalle, bensi’ iniziamo a remare con forza guardando l’onda dritta negli occhi! e’ importante fare questa partenza pochi istanti prima che l’onda rompa altrimenti il movimento inusuale e faticoso (provare per credere) delle braccia non bastera’ su un onda “loffa”….
2 Non appena l’onda ci raccoglie facendo scivolare la tavola si effettua il classico take off ponendo l’attenzione al corpo che non deve indietreggiare ma deve rimanere coricato sulla gamba destra ovvero quella davanti (per i goofie footer, e viceversa) questo perche’ altrimenti il tail si infosserebbe alla base dell’onda…
3 Stiamo surfando all’indietro con la pinna davanti, ora il peso del corpo va portato al centro fra la gamba destra e la sinistra, a questo punto la pinna entra in acqua e la tavola e ‘ pronta alla rotazione di 180 gradi, che avverra’ nel momento in cui la nostra testa si girera’ verso il tail seguita da spalle e fianchi che daranno la direzione alla tavola.
4 Quando la pinna entra a contatto con l’ acqua diventa un perno per la nostra rotazione e la tavola girera’ velocemente di 180°, per questo e’ importante mantenere la mano sinistra nel nostro caso (destra nel caso dei regular footer) salda al rail grabbando la tavola per tutta la rotazione.
5 Ora siamo in parete con la tavola nella giusta posizione ed e’ possibile lasciare il grab
6 La tavola ruoterà tornando nella sua posiziona naturale con la prua verso riva. La rapidita’ dei movimenti durante questo tipo di take off varia in base alla velocita’ del frangere dell’onda… Buon divertimento!
Lascia un commento