Il team USA vince il suo primo titolo ISA World Masters Surfing Championship in El Salvador mentre le vittorie individuali sono andate a Mark Richardson (AUS) per la categoria Master, Juan Ashton (PUR) per i Grand Master, Tom Curren (USA) per i Kahuna, Craig Schieber (CRI) nei Grand Kahuna ed infine Layne Beachley (AUS) nella categoria Women Master.
Il Team USA festeggia la vittoria agli ISA World Masters Surfing Championship
Questa era la prima volta che il team USA partecipava all’evento ed è stato senza dubbio un successo. Oltre a vincere il titolo come team ci sono stati molti successi dei singoli atleti statunitensi. A stelle e strisce sono state infatti le medaglie d’oro e d’argento per la categoria Kahunas vinte rispettivamente da Tom Curren e Jim Hogan, nonchè quelle di rame per le categorie Grand Kahunas e Women Masters vinte rispettivamente da Allen Sarlo e Alissa Cairns.
“Sicuramente la chiave della nostra vittoria è stata la performance di Tom Curren e Jimmy Hogan” ha dichiarato Ian Cairns, Head Coach del Team USA “Ma anche l’ottima e consistente performance del team al completo ha giocato un ruolo fondamentale visto che molti dei nostri atleti sono arrivati in finale. In questo evento devi fare le finali, bisogna che tutto il tuo team vada bene. E’ stata un bella esperienza qui in El Salvador ed aver vinto il campionato è stato davvero entusiasmante per noi.”
A proposito di Tom Curren va sottolineato che con questa vittoria il 3x campione del mondo americano ha segnato un nuovo record nella storia del surf essendo il primo ad aver vinto l’oro nei mondiali ISA in tre diverse categorie: junior nel 1980, Open nel 1982 ed adesso Master (oltre ovviamente ad aver vinto 3 volte il mondiale ASP e tanti altri contest che lo hanno reso la leggenda che è).
Questo è il video delle finali:
E questo quello della cerimonia di premiazione:
Di seguito i risultati.
Final Results – Team Medalists
Gold: USA
Silver: Brazil
Bronze: South Africa
Copper: Puerto Rico
Final results – Women Masters
Gold: Layne Beachley (AUS)
Silver: Heather Clark (RSA)
Bronze: Andrea Lopes (BRA)
Copper: Alissa Cairns (USA)
Final results – Grand Kahunas
Gold: Craig Schieber (CRI)
Silver: Chris Knutsen (RSA)
Bronze: Nick Pearson (AUS)
Copper: Allen Sarlo (USA)
Final Results – Kahunas
Gold: Tom Curren (USA)
Silver: Jim Hogan (USA)
Bronze: David Malherbe (RSA)
Copper: David Husadel (BRA)
Final results – Grand Masters
Gold: Juan Ahston (PUR)
Silver: Jojo de Olivença (BRA)
Bronze: Fabio Gouveia (BRA)
Copper: Andre Malherbe (RSA)
Final Results – Masters
Gold: Mark Richardson (AUS)
Silver: Carlos Cabrero (PUR)
Bronze: Gary Van Wieringen (RSA)
Copper: Ross Williams (HAW)
Country Final Standings
1 United States 9396
2 Brazil 9086
3 South Africa 8886
4 Puerto Rico 8618
5 Australia 8480
6 Hawaii 7664
7 Costa Rica 6090
8 Argentina 6016
9 France 5821
10 Peru 5548
11 Venezuela 5363
12 Trinidad & Tobago 5335
13 El Salvador 5230
14 Ecuador 5030
15 Uruguay 3640
16 Mexico 2240
17 Sweden 1905
18 Germany 1680
19 Switzerland 680
20 Panama 500
21 New Zealand 450
The ISA World Masters Surfing Championship è sponsorizzato da El Salvador Impresionante, Alcaldía del Puerto de La Libertad, Surfos, Alcatel, TACA), El Gráfico, Olas Permanentes Magazine, TIGO, Decameron, Cushe, Maya Realty, Yamaha, Alamo, La Femenina, CONJUVE, Amate Travel, Línea Ejecutiva, Surfline, Hospital de la Mujer, Arreconsa, Torogoz, Pepsi, Adrenaline, Gray Line El Salvador, CASATUR e POLITUR
Lascia un commento