Dall’ultima immagine del satellite si vede come l’aria fredda in discesa da Nord si stia ritagliando sempre più spazio sull’Europa Centro-Occidentale. Ancora più in alto, verso il circolo Polare, c’è l’embrione della perturbazione che verrà a trovarci Sabato.
Onde ovunque a Pasqua?
Finalmente possiamo dire di SI! A parte poche zone come l’area Ionica e le coste orientali delle Isole, tutti le altre coste vedranno le onde a Pasqua! Insomma, la sorpresa giusta da trovare dentro l’uovo! Volendo riasumere si può dire che la vigilia sarà all’insegna del mare e vento attivo quasi ovunque, Pasqua con scaduta su Ligure e alto Tirreno (altrove onde ma ancora attive), e il Lunedì di Pasquetta con onde in scaduta sui restanti bacini del centro-sud (eccetto per la Puglia, dove mare e vento saranno ancora attivi). Insomma, tanta carne al fuoco!! 🙂
La mappa del modello Kassandra qui a fianco mostra la situazione sul Mar Ligure, primo bacino a dare il via alle danze di onde di qualità: siamo alle 8 di domenica mattina, il vento potrebbe essere assente o debole da terra, le onde lunghe e distese, e noi lì con l’imbarazzo della scelta dello spot migliore e meno affollato!
I dettagli meteo sempre aggiornati potete trovarli come sempre sul nostro sito CLASSMETEO.COM.
Su Class TV (canale 27 del digitale terrestre o in streaming a questo link ) forniamo previsioni aggiornate durante tutta la giornata, con molti interventi e programmi, sia nostri e sia presi anche dai partner delweather channel americano, che spesso trattano anche il surf.
Venerdì 6
Persistono condizioni di instabilità su rilievi Alpini, Prealpini, Centro nord Appennino ed Est Sardegna con rovesci sparsi e qualche temporali. Locali fenomeni al mattino ed in nottata sul basso versante tirrenico. Meglio altrove.
Sabato 7
Marcata instabilità al Settentrione con rovesci sparsi e temporali in marcia dai rilievi alle pianure. Piogge anche su Tirreniche e localmente sulle Adriatiche. Meglio su estremo Sud.
PASQUA 8
Ancora instabile al Centro Sud con piogge e temporali ma con tendenza a miglioramento da Nord. Meglio al Settentrione , salvo qualche residuo fenomeno su Romagna ed Alpi Altoatesine.
Mar Ligure
Venerdì 6: mari inizialmente calmi o poco mossi, con venti di libeccio in rinforzo in giornata soprattutto nell’Imperiese, con possibili piccole onde al tramonto su queste zone. Crescita ovunque in nottata.
Sabato 7: venti attivi da S-W su tutti i settori, più moderati su Savonese (off-shore) e su estremo settore di levante. Onde in crescita ovunque: da 0.5-0.8 m del primo mattino fino a 1.5-1.8 m su Savonese ed estremo levante, da 0.8-1 m fino a 2 m + su Imperiese e tra Genovesato e Livornese.
Domenica 8: giornata di scaduta di buona qualità un po’ su tutte le coste, grazie ai venti che saranno deboli da n-ne fin dal primo mattino: 1.5-1.8 m al mattino in calo a 1-1.3 m nel pomeriggio sul settore di levante, 1.3-1.5 m in calo a0.8-1 m sul settore di ponente, un po’ meno nel Savonese. Ottima qualità dell’onda, lunga e potente.
Venerdì 6: mari calmi o poco mossi, con deboli venti da W-SW, che risulteranno più forti al largo, e potranno portare piccole onde da SW verso il tramonto a partire dal Sulcis.
Sabato 7: well attiva da W sulla Sardegna, in crescita da 1 m del mattino fino a 1.5-1.8 m verso il tramonto, con venti forti on-shore. Piccole onde in arrivo in mattinata anche sull’ovest della Sicilia, da 0.5-0.8 fino a 1.5 m nel tardo pomeriggio. Interessato prima il Trapanese e a seguire il resto dei settori esposti ad ovest, venti fino a molto forti in serata.
Domenica 8: mareggiata attiva con venti molto forti su entrambe le isole: sulla Sardegna onde in aumento e rotazione da N-W, fino a 3-3.5 m nel tardo pomeriggio, sulla Sicilia venti molto forti da W-SW al mattino in lieve rotazione a W-NW nel pomeriggio. Qui misura in crescita fino a 2.5-3 m, un po’ meno in costa nord che risulterà inizialmente più riparata dalla mareggiata.
Venerdì 6: mari calmi o poco mossi.
Sabato 7: venti da W-SW in rapido rinforzo dalla tarda mattinata, con possibili onde dal pomeriggio a partire dal Lazio, in estensione verso il tramonto alle altre regioni: 0.5-0.8 m in crescita al tramonto, venti tesi on-shore.
Domenica 8: al mattino presto mare e vento attivo da W su tutti i settori, con onde fino a 2-2.5 m tra basso Lazio e Calabria, di meno su alto Lazio e bassa Toscana, dove inizierà a calare per primo il vento. Nel pomeriggio ingresso del vento off-side-shore (n-nw) sul Lazio, ancora swell attiva più a sud: 1.5-1.8 m in scaduta sul Lazio, 2-2.5 mattivo più a sud.
Venerdì 6: mari calmi o poco mossi, al più piccole onde in rapida scaduta al mattino fra alta Calabria e Salento. Venti deboli.
Sabato 7: mari calmi o poco mossi al mattino, con venti da S-SW in rinforzo e possibili piccole onde verso sera tra Crotonese e Salento, non oltre 0.5-0.8 m con venti tesi on-shore.
Domenica 8: venti forti da W-SW, con onde possibili solo tra Lecce e Taranto, non oltre 1-1.2 m, di scarsa qualità e con venti attivi. Altrove mare mare calmo o poco mosso sottocosta.
Venerdì 6: mare calmo o poco mosso.
Sabato 7: mari calmi o poco mossi, con caldo garbino sottocosta.
Domenica 8: venti da E-NE in rapido rinforzo durante le prima ora della giornata, con onde in crescita e venti attivi su Romagna e basso Veneto. In tarda mattinata estensione delle onde surfabili anche alle Marche, e nel pomeriggio anche ad Abruzzo e Molise (N-E). Venti attivi ovunque e misura in crescita fino a 1-1.3 m.
TENDENZA LUNGO TERMINE
Buone notizie sul lungo termine, anche se l’attendibilità è ancora un po’ bassa: dopo Pasquetta brevissima pausa anticiclonica prima di una nuova incisiva e ondosa perturbazione! Sembra che il motore Atlantico, ingolfato da mesi, riprenderà a funzionare con un ottimo rendimento, col solito ciclo scirocco-libeccio-maestrale-tramontana….
STAY TUNED!!
Al prossimo aggiornamento!
Buon week-end a tutti!!
Michele Cicoria – Class Meteo
mcicoria@class.it
www.classmeteo.com
Lascia un commento