Quiksilver e Roxy presentano la terza edizione della Green Campaign dal 30 maggio al 25 giugno 2012
Con oltre dieci anni di impegno nella protezione dell’acqua, la loro più sacra risorsa il gruppo Quiksilver ancora una volta ha voluto usare la sua notorietà per sensibilizzare il maggior numero di persone possibili ed è per questo motivo che dal 2009 promuove la Green Campaign.
Usando slogan d’impatto attraverso le vetrine dei propri store, oltre che molteplici piattaforme multimediali, Quiksilver e Roxy hanno raccolto ad oggi 200.000€.
Questi fondi hanno permesso la costituzione di tre organizzazioni tutte coinvolte nella protezione delle risorse idriche: Surfrider, Coeur de Foret, Reef & Water Check, e la realizzazione dei loro ambiziosi progetti.
I TRE SLOGAN DELLA GREEN CAMPAIGN
SEGUENDO IL SUCCESSO DELLE PRIME DUE EDIZIONI, QUIKSILVER E ROXY QUEST’ANNO MOBILITERANNO IN TUTTO IL MONDO NUOVI SLOGAN EVOCATIVI AL FINE DI PROMUOVERE REEF CHECK, COEUR DE FORET E LA CAMPAGNA DEI SURFRIDER.
“Salva l’Oceano” (Reef Check)
“Salva le foreste” (Coeur de Foret)
“Salva l’acqua” (Keep the water)
Ispirato dallo slogan Hawaiano “Keep the Country, Country” che simboleggiava il movimento di protezione della costa settentrionale di Oahu dallo sviluppo incontrollato, questo messaggio può essere utilizzato universalmente per tutti coloro che desiderano preservare il loro “pezzo di paradiso”.I TRE PROGETTI DELLA GREEN CAMPAIGN
DALLA PRIMA EDIZIONE DELLA GREEN CAMPAIGN SONO STATI RACCOLTI 200.000€ E QUESTO HA PERMESSO ALLE TRE ORGANIZZAZIONI DI SVILUPPARE I LORO PROGETTI DI TUTELA DELLE RISORSE IDRICHE.
Al fine di ampliare il messaggio, alcuni atleti di Quiksilver e Roxy già ambasciatori della Quiksilver Foundation sono ora diventati portavoce diretti di queste organizzazioni.
(01) SURFRIDER
www.surfrider.eu
Quiksilver e Surfrider Foundation Europe si sono uniti intorno ad un progetto per esaminare le sostanze chimiche delle acque costiere e per valutare il loro impatto sulla salute degli utenti. Fondato in parte grazie ai fondi raccolti durante le prime due Green Campaign, questo progetto continuerà ad essere finanziato per tutto il 2012. A supportare questa iniziativa ci sono due ambasciatori di spicco della scuderia Quiksilver e Roxy, i rider Mathieu Crepel (snowboard) e Samantha Davies (vela).
Nel 2011 sono stati effettuati 1.121 test sull’acqua; essi hanno permesso di scoprire 59 possibili cause di inquinamento. Da queste informazioni sono state fatte delle indagini e identificati circa 28 casi di inquinamento.
Monitorare con questi parametri assicura la qualità dell’acqua e la sua attività per oltre 4 anni.
Il 2012 sarà l’anno in cui la Surfrider Foundation Europe avrà l’occasione di completare il già esistente network di controllo del monitoraggio batteriologico effettuato da esperti chimici sulle coste del Mediterraneo. Alla fine dell’anno uno strumento formativo verrà prodotto e distribuito per educare e sensibilizzare il pubblico circa i rischi dell’inquinamento chimico.
Il 2013 sarà l’anno del Chemical Symposium dove tutto il lavoro della Surfrider Foundation Europe sarà presentato e discusso con esperti e scienziati in materia. Maggiori informazioni su: www.surfrider.eu
(02) COEUR DE FÔRET
www.coeurdeforet.com
Il principale motivo di questa organizzazione è la protezione del ciclo dell’acqua e lo sviluppo delle foreste così come delle persone che le vivono.
Grazie alle Green Campaign, l’organizzazione ha iniziato un progetto in Senegal che ha permesso l’installazione di un centro risorse sul sostentamento delle coltivazioni di agrumi, la costruzione di una comunità infantile, di 10.000 piante (alberi da frutta e piante mediche), la creazione di una comunità di farmacie e lo scavo di un pozzo per l’acqua potabile.
Lo scorso Gennaio tre ambasciatori, icone della Quiksilver Foundation: la 4 volte campionessa mondiale di surf Stephanie Gilmore, il surfista Alain Riou e il cantautore Tom Frager hanno visitato il villaggio di Anambè in Senegal.
Durante questo viaggio con Heart of the Forest Project hanno potuto rendersi conto sul campo, dei progressi fatti negli ultimi due anni incontrando tutte le persone coinvolte nel progetto.
Stephanie Gilmore ha registrato ogni passo della loro avventura, catturando ricche emozioni e speranze di questa campagna condividendo le molteplici fotografie scattate.
Questo giornale di viaggio sarà disponibile su:
www.quiksilverinitiative.com e www.roxyinitiative.com
GIORNALE DI VIAGGIO
Episodio 1: Arrival of the Senegalese ambassadors
Episodio 2: First ride and first wave
Episodio 3: Discover the Senegalese food
Episodio 4: Excursion to the nature reserve Bandia
Episodio 5: Breakdown on the road Anambé
Episodio 6: Long road through Senegal
Episodio 7: Arrival in the village: the ceremony
Episodio 8: A few dance steps…
Episodio 9: Learning to create essential oils
Episodio 10: Distribution of fruit trees in the village
Episodio 11: Planting in the fields around the village
Episodio 12: Visit to Hospital
Episodio 13: End of the adventure, return to Dakar
(03) WATER & REEF CHECK:
www.reefcheck.fr
La loro mission è raggiungere una qualità sana della barriera corallina e delle acque.
L’aiuto allo sviluppo che è andato al Madagascar Reef Check era una priorità per il 2011. Una seconda campagna è già prevista per il 2012 per continuare il lavoro sull’onda di Nosy Be, un luogo caro a Jeremy Flores, il top surfer europeo e internazionale nel circuito élite del surf professionistico. «Sono lieto di continuare ad offrire il mio aiuto nel conservare questo luogo unico, al fine di preservarne il suo patrimonio futuro.»
Il 2012 sarà anche l’anno di espansione per il Mayotte Reef Check, il Reef Check Reunion e il Reef Check Mauritius.
LA MOBILITAZIONE DELLA GREEN CAMPAIGN
TUTTI I NEGOZI QUIKSILVER E ROXY CELEBRERANNO LA PLURALITÀ DI QUESTA CAMPAGNA. IL CONCEPT SARÀ RESO DISPONIBILE ATTRAVERSO LE VETRINE DEI LORO STORE E LE LORO DIFFERENTI PIATTAFORME MULTIMEDIALI.
TUTTI I PRODOTTI ECO-FRIENDLY PRENDERANNO IL CENTRO DELLA SCENA
1 prodotto eco venduto
= 1 € DONATO
a supporto dei progetti
delle tre associazioni partner
2 Prodotti eco friendly acquistati
= 1 gobi in regalo
CHE COS’È GOBI?
Gobi è la prima bottiglia di eco design riutilizzabile e personalizzabile, da portare ovunque.
Per cambiare le nostre abitudini e ridurre i nostri rifiuti, è un nuovo modo di bere l’acqua. Riutilizzabile, resistente e di design, è possibile personalizzare la tua Gobi inserendo la tua foto personale, un’immagine oppure un messaggio.
Durante la Green Campaign, la Quiksilver Gobi venduta nei nostri negozi conterrà i messaggi «Keep the Ocean, Ocean» «Keep the Forest, Forest» «Keep the Water, Water» ma tu puoi anche dare libero sfogo alla tua immaginazione.
IL CONTEST
Quiksilver e Roxy ti danno la possibilità di vincere un volo per due persone per l’isola de La Reunion per far conoscere il lavoro di Reef Check.
REGISTRATI DAL
1° GIUGNO AL 15 SETTEMBRE su
thequiksilverinitiative.com, theroxyinitiative.com,
quiksilver.com oppure roxy.com
E TENTA LA FORTUNA!
OLTRE LA GREEN CAMPAIGN
La GREEN CAMPAIGN è solo una delle attività “visibili” finanziate dal Gruppo Quiksilver sullo sviluppo sostenibile.
IL CAMPUS: ALTA QUALITÀ AMBIENTALE
Il campus è un modello rappresentativo dell’impegno di Quiksilver per lo sviluppo sostenibile. Mostra il nostro approccio all’alta qualità ambientale, è un simbolo della fusione tra architettura e natura.
UN RAPPORTO ARMONIOSO TRA LE COSTRUZIONI E L’AMBIENTE.
- Una costruzione strettamente integrata con l’ambiente circostante
- Ricostruzione e forestazione della collina: 600 alberi piantati e integrazione di un frutteto composto da numerose e antiche varietà.
SCELTA DI PRODOTTI INTEGRATI, SISTEMI E PROCESSI DI COSTRUZIONE
- Uffici “cabina” a contatto con la foresta, costruiti utilizzando pini Douglas proveniente da foreste sostenibili europee.
- Costruzione di elementi prefabbricati che sono stati composti su un assemblaggio che non richiede l’uso di acqua (pista asciutta)
ENERGY MANAGEMENT
- ottimizzazione del consumo energetico dell’edificio e basse emissioni di C02 durante le operazioni: C02 eq 3 kg/m²/anno
- Le aree di lavoro sono immerse nella luce, ma protette da un eccessivo irraggiamento solare da vetrate dalle alte prestazioni, grandi terrazze sporgenti (a strapiombo) e dispositivi di ombreggiatura mobili.
CRESCITA DEI PRODOTTI ECO
I nostri prodotti ‘eco’ sono per lo più in cotone organico o in poliestere riciclato.
Nel 2011 abbiamo prodotto 1.700.000 ‘eco’ pezzi equivalenti a più del 10% della nostra produzione tessile. Nel 2010 quel dato era al 6% (930.000 unità).
50% dei nostri boardshort sono realizzati in poliestere riciclato.
Dal 2009 ad oggi, abbiamo riciclato 20.000.000 di bottiglie di plastica, per realizzare i nostri prodotti.
Per tutte le informazioni sulle attività:
www.quiksilverinitiative.com & www.roxyinitiative.com
Ufficio Stampa QUIKSILVER: Elena Muserra elena.muserra@connexia.com; Nicoletta Depalo nicoletta.depalo@connexia.com; Stefania Nava stefania.nava@connexia.com
Ufficio Stampa ROXY: Maurizio Dell’Erede maurizio.dellerede@logospr.com; info@logospr.com
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