Il Quiksilver King of the Groms, il più famoso circuito internazionale dedicato ai talenti del surf under 16, ritorna in Italia! Il tour farà tappa a Ostia Lido nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 luglio, per determinare il giovane campione che avrà l’occasione di misurarsi con alcuni dei più promettenti atleti nel corso della finale europea, dal 24 al 26 agosto ad Ericeira (Portogallo).
I migliori due surfer del vecchio continente, accederanno poi alla Finale Mondiale che avrà luogo in Francia durante il Quiksilver Pro France (tappa dell’ASP World Tour) dal 28 settembre all’8 ottobre. Per iscrizioni: info@ostiasurf.it
Leonardo Fioravanti portabandiera del KOTG
Competizione ideata da Quiksilver e divenuta ormai punto di riferimento, il King of the Groms 2012 è iniziato lo scorso gennaio e attraverserà ben 20 paesi, individuando i 18 migliori talenti del surf chiamati a partecipare alla Finale Internazionale.
Il tour europeo, che prevede un calendario di ben 14 date, oltre all’Italia include anche Marocco e Israele, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna, Isole Canarie, Belgio e Francia, con due tappe a La Torche e Capbreton, e in ultimo le Antille Francesi.
Dopo aver ospitato per due volte il Quiksilver Pro Portugal (evento Prime WQS,), la città di Ericeira sarà la location della Finale Europea del Quiksilver King of the Groms, dal 24 al 26 agosto. Proprio ad Ericeira saranno eletti i due migliori surfer che si qualificheranno direttamente per la finalissima internazionale.
King of the Groms 2012 – Circuito Europeo
Francia
La Torche – 1/2 giugno
Capbreton – 30 giugno/1 luglio
UK
Croyde, Devon – 16/17 giugno
Italia
Ostia Lido, Roma – 15 giugno
Spagna
Sopelana – Bizkaia – 7/8 luglio
Cantabria – Somo – 14/15 luglio
Portogallo
Ericeira – 5/6 Maggio
Marocco
Casablanca o Agadir – maggio
Isole Canarie
La Cicer Las Palmas Gran Canaria – 26/27 maggio
Antille Francesi
Martinique – 19/20 maggio
Saint Martin – 26/27 maggio
Guadeloupe – 2/3 giugno
Israele
Data e location da stabilire – luglio/agosto
Belgio
Bredene – 1/4 agosto
Il tour mondiale, è già partito nell’emisfero sud. Le qualificazioni per la Finale Internazionale sono già cominciate a St. Pierre nell’isola di Reunion; in Australia, dove Mickey Wright (fratello di Owen Wright) ha già ottenuto la qualificazione, e in Sudafrica. I 14 giovani talenti del surf internazionale (fuori dall’Europa) saranno selezionati per la finalissima di settembre.
King of the Groms 2012 – Circuito Internazionale
Australia
Snapper Rock – Gold Coast – 25 febbraio/7 marzo
Sudafrica
North Beach Durban – 6/8 aprile
Nuova Zelanda
Wainui Beach – Gisborne – 28/29 aprile
Giappone
Shizuoka – 7/8 aprile
Chiba – 12/13 maggio
Kouchi – 17/20 agosto
Miyazaki – 30 agosto/2 settembre
Brasile
Location da stabilire – 16/17 giugno
Location da stabilire – 4/5 agosto
Sud America
Acapulco, Mexico – luglio
USA
Huntington Beach – 25 giugno
Tahiti
Wildcard
Indonesia
Half Way Kuta, Bali – 7/8 luglio
Isola di Réunion
Saint Pierre – 28/29 gennaio
Saint Leu – 17/18 marzo
Etang Salé – 19/20 maggio
Il Quiksilver King of the Groms, che ha lo scopo di individuare i Pro di domani, ha in passato contribuito alla scoperta di acclamate star del surf come Jeremy Flores (Campione mondiale ISA, atleta d’élite dell’ASP World Tour e vincitore del Pipe Master 2010), il surfista basco Aritz Aranburu (ex membro dell’élite dell’ASP World Tour), Maxime Huscenot (Campione mondiale ASP Junior nel 2009), Gabriel Medina (vincitore del Quiksilver Pro France 2011) e più recentemente l’australiano Matt Banting (vincitore di eventi Pro Junior e del contest Australian Open of Surfing 6* lo scorso febbraio).
Format del Quiksilver King of the Groms
Finale Europea:
Ericeira (Portogallo)
Dal 24 al 26 Agosto 2012
20 atleti sfidanti (18 qualificati nei rispettivi paesi + 2 wildcard). I 2 migliori surfer si qualificheranno per la Finale Internazionale.
Finale Internazionale
Durante il Quiksilver Pro France
28 Settembre all’8 Ottobre 2012
18 atleti sfidanti (2 provenienti dalla Finale Europea + 14 qualificati dal circuito internazionale + 2 wildcard).
Ultimi vincitori del Quiksilver King of the Groms
Yan Daberkow (Bra) – King of The Groms 2011
Con la sua vittoria nello scorso ottobre, il giovane brasiliano ha avuto la chance di partecipare al Quiksiver Pro Gold Coast nel 2012. Il suo obiettivo è ora raggiungere lo stesso livello di successi del suo connazionale Gabriel Medina.
Matt Banting (Aus) – King of The Groms 2010
Fin dalla sua vittoria nel 2010, il giovane australiano ha continuato a lasciare il segno. Lo scorso febbraio, è stato il primo surfer a vincere l’Australian Open Surfing in entrambe le divisioni Junior e Pro.
Gabriel Medina (Bra) – King of the Groms 2009 (punteggio di 20/20 nella finale)
A partire dalla sua vittoria, il prodigio brasiliano ha debuttato in modo eccezionale nell’élite mondiale vincendo il Quiksilver Pro France 2011.
Info, foto e video: www.quiksilverlive.com
Lascia un commento