Report

D’Amico Vince il Quiksilver Versilia Surf Trophy

Ieri il Pontile di Marina di Pietrasanta ha ospitato il Quiksilver Versilia Surf Trophy vinto da Roberto D’Amico, atleta del team Quiksilver, che piazzatosi davanti a Mattia Morri, Federico Tenerini e Filippo Orso ha portato a casa il ricco assegno da 1400,00 euro e il premio per il best trick.

IMG_XXX copia
I finalisti insieme all’organizzatore Marco Brocchini. Da sinistra Filippo Orso, Roberto D’Amico, Brocchini, Mattia Morri e Federico Tenerini.

 

La gara è iniziata di buon’ora per sfruttare le condizioni del mare che si presentavano con belle onde e vento cross off shore, adottando il format mutuato dall’ASP secondo il quale il primo classificato della heat passa direttamente al terzo round, mentre il secondo e il terzo accedono al secondo round e possono così rientrare nel main event. Roberto D’Amico ha dimostrato fin dal primo round di essere l’uomo da battere, iniziando la sua corsa al titolo in modo aggressivo con manovre radicali e aeree.

Nel corso della competizione, il vento ha ruotato da sud, dapprima rovinando le condizioni d’onda e poi da mare, accorciando la lunghezza delle onde, che così consentivano prevalentemente corse brevi e spesso da una sola manovra rendendo più difficile trovare occasionali onde più aperte e ripide che consentissero più di una manovra.

Nella finale, disputata nel tardo pomeriggio, si sono ritrovati Roberto D’Amico, sceso dalla Francia apposta per partecipare all’evento, Mattia Morri, Federico Tenerini e Filippo Orso. I due favoriti, D’Amico e Morri, hanno subito chiarito le rispettive intenzione, fino a quando Morri ha compiuto un’interferenza su D’Amico, giocandosi così la possibilità di vincere il contest. Nonostante ciò ha continuato ad accumulare punteggi alti che gli hanno garantito il secondo posto, davanti a Federico Tenerini, premiato poi anche come Best Local, e a Filippo Orso.

A Roberto D’Amico, che nella seconda parte della heat finale si è sentito più a suo agio, trovando diverse belle onde consecutive e chiudendo un Alley-oop e un frontiside air reverse, oltre all’assegno più alto è andato anche il premio per il best trick, un soggiorno alla Orazio House di Fuerteventura.

CLASSIFICA FINALE QUIKSILVER VERSILIA SURF TROPHY

1° Roberto D’Amico
2° Mattia di Bitonto Morri
3° Federico Tenerini
4° Filippo Orso
5° Gianmarco Pollacchi
5° Victor Pinango De Nobrega
7° Andrea Orrico
7° Marco La Vite
9° Fabrizio Gabrielli
9° Marco Morini
9° Stefano Giuliani
9° Federico Fornaciai
13° Giovanni Evangelisti
13° Lorenzo Ceccarelli
13° Federico Nesti
13° Roberto Ciuccoli
17° Simone Ciriaco
17° Niccolò De Zarlo
17° Riccardo Brussa
17° Gianmarco Elia
21° Michele Massa
21° Gabriele Fantozzi
21° Alessandro Bascherini
21° Gabriele D’Alessandro
21° Federico De Gennaro

Qui sotto una gallery dell’evento. Potete vedere altre foto  sul nostro profilo Instagram e sul profilo facebook di Surfcorner.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER