Svelati i vincitori del Red Bull Illume 2013, il più grande concorso fotografico di action sport al mondo. I finalisti sono stati premiti ieri sera ad Hong Kong.
Zak Noyle ha vinto con questa sequenza
Milano, 30 agosto. I 10 migliori scatti, selezionati tra i 50 finalisti in lizza, sono stati svelati e premiati da una giuria d’eccezione durante la spettacolare cerimonia tenutasi ieri sera ad Hong Kong.
Il vincitore assoluto della competizione è il fotografo tedesco Lorenz Holder, con il suo scatto appartenente alla categoria “Sperimental”, che ritrae uno snowboarder in azione sul lato di una parabola gigante.
Il primo premio del concorso è stato una macchina fotografica Leica S , un kit broncolor Move Outdoor e della attrezzatura Sun- Sniper, dal valore totale di oltre € 30.000.
“La qualità delle immagini nella Top 50 è stata incredibile, per me è un grande onore aver vinto questo premio. Mi sembra incredibile. Ci vorranno un paio di giorni per assimilare tutto questo”, ha dichiarato il vincitore.
“Ci sono fotografi talentuosi e poi ci sono fotografi straordinari” ha affermato Jym Wilson, fotografo professionista del USA Today, oltre che giudice del Red Bull Illume. “Ho visto molti talenti e fotografi davvero eccezionali, non sono solo esperti di action ma persone con grandi doti tecniche e artistiche“.
I vincitori per le altre categorie previste sono stati: Scott Serfas (Illumination) , Daniel Vojtěch (New Creativity), Romina Amato (Energy) , Chris Burkard (Spirit) , Morgan Maassen ( Lifestyle) , Jeroen Nieuwhuis (Closeup) , Zakary Noyle (Sequence), Samo Vidic ( Wings ) e sempre Lorenz Holder per la categoria Playground. Tutti i vincitori di categoria hanno portato a casa una Leica X2 , un Kit broncolor Para 88 P e un assortimento di attrezzature Sun- Sniper .
La giuria di atleti Red Bull ha selezionato e premiato per la categoria “Lifestyle” lo scatto di Morgan Maassen: una foto subacquea che immortala un gruppo di surfisti che chiacchierano tra le onde.
Tra i 50 finalisti anche un italiano: Olaf Pignataro, in gara per la categoria Playground con una foto raffigurante un biker sul Ponte Pietra di Verona.
La cerimonia di premiazione è stata una vera celebrazione dello sport d’azione e contava la presenza di centinaia di prestigiosi fotografi e redattori. Punti focali della serata sono stati: un’esibizione di BMX con Viki Gomez e Matthias Dandois ed una “dragon dance” realizzata grazie a giochi di light design.
Le 50 immagini finaliste, inoltre, faranno parte di un’esposizione allestita lungo la celebre Avenue of Stars di Hong Kong, con stampe retroilluminate di 2m x 2m. La mostra sarà completamente fruibile e aperta al pubblico per le prossime tre settimane.
L’esposizione delle 50 foto finaliste del Red Bull Illume dopo Hong Kong farà tappa negli Stati Uniti prima di spostarsi, per i prossimi due anni, in giro per le capitali e i centri culturali di tutto il mondo come innovativo esempio di mostra notturna.
Info: www.redbull.it e www.redbullillume.com
Related articles

Soul Hands Art & Surfskate Festival 2° Edizione
Feb 12, 2017
The Big Wave Project (Trailer)
Feb 11, 2017
Maldive Boat Trip Maggio 2017
Feb 10, 2017
Maldive Boat Trip Settembre
Mar 10, 2017
Trilogia Californiana
Feb 13, 2017
A Tirrenia la Prima Scuola di Adaptive Surf
Feb 13, 2017
Soul Hands Art & Surfskate Festival 2° Edizione
Feb 12, 2017
The Big Wave Project (Trailer)
Feb 11, 2017
Maldive Boat Trip Maggio 2017
Feb 10, 2017
Maldive Boat Trip Settembre
Mar 10, 2017
Trilogia Californiana
Feb 13, 2017
Lascia un commento