Svelati i vincitori del Red Bull Illume 2013, il più grande concorso fotografico di action sport al mondo. I finalisti sono stati premiti ieri sera ad Hong Kong.
Zak Noyle ha vinto con questa sequenza
Milano, 30 agosto. I 10 migliori scatti, selezionati tra i 50 finalisti in lizza, sono stati svelati e premiati da una giuria d’eccezione durante la spettacolare cerimonia tenutasi ieri sera ad Hong Kong.
Il vincitore assoluto della competizione è il fotografo tedesco Lorenz Holder, con il suo scatto appartenente alla categoria “Sperimental”, che ritrae uno snowboarder in azione sul lato di una parabola gigante.
Il primo premio del concorso è stato una macchina fotografica Leica S , un kit broncolor Move Outdoor e della attrezzatura Sun- Sniper, dal valore totale di oltre € 30.000.
“La qualità delle immagini nella Top 50 è stata incredibile, per me è un grande onore aver vinto questo premio. Mi sembra incredibile. Ci vorranno un paio di giorni per assimilare tutto questo”, ha dichiarato il vincitore.
“Ci sono fotografi talentuosi e poi ci sono fotografi straordinari” ha affermato Jym Wilson, fotografo professionista del USA Today, oltre che giudice del Red Bull Illume. “Ho visto molti talenti e fotografi davvero eccezionali, non sono solo esperti di action ma persone con grandi doti tecniche e artistiche“.
I vincitori per le altre categorie previste sono stati: Scott Serfas (Illumination) , Daniel Vojtěch (New Creativity), Romina Amato (Energy) , Chris Burkard (Spirit) , Morgan Maassen ( Lifestyle) , Jeroen Nieuwhuis (Closeup) , Zakary Noyle (Sequence), Samo Vidic ( Wings ) e sempre Lorenz Holder per la categoria Playground. Tutti i vincitori di categoria hanno portato a casa una Leica X2 , un Kit broncolor Para 88 P e un assortimento di attrezzature Sun- Sniper .
La giuria di atleti Red Bull ha selezionato e premiato per la categoria “Lifestyle” lo scatto di Morgan Maassen: una foto subacquea che immortala un gruppo di surfisti che chiacchierano tra le onde.
Tra i 50 finalisti anche un italiano: Olaf Pignataro, in gara per la categoria Playground con una foto raffigurante un biker sul Ponte Pietra di Verona.
La cerimonia di premiazione è stata una vera celebrazione dello sport d’azione e contava la presenza di centinaia di prestigiosi fotografi e redattori. Punti focali della serata sono stati: un’esibizione di BMX con Viki Gomez e Matthias Dandois ed una “dragon dance” realizzata grazie a giochi di light design.
Le 50 immagini finaliste, inoltre, faranno parte di un’esposizione allestita lungo la celebre Avenue of Stars di Hong Kong, con stampe retroilluminate di 2m x 2m. La mostra sarà completamente fruibile e aperta al pubblico per le prossime tre settimane.
L’esposizione delle 50 foto finaliste del Red Bull Illume dopo Hong Kong farà tappa negli Stati Uniti prima di spostarsi, per i prossimi due anni, in giro per le capitali e i centri culturali di tutto il mondo come innovativo esempio di mostra notturna.
Info: www.redbull.it e www.redbullillume.com
Lascia un commento