Articoli

Red Bull Illume: parlano i protagonisti

Ogni anno tra i vincitori del concorso fotografico Red Bull Illime compaiono sempre alcuni trai i migliori fotografi di surf del mondo. Quest’anno ce ne sono ben tre, e insieme agli altri vincitori svelano i segreti che si celano dietro alle loro incredibili immagini.

10 scatti, 9 fotografi, 7 paesi del mondo: Red Bulletin svela cosa si cela dietro a questi incredibili scatti vincitori del Red Bull Illume, il più grande concorso fotografico di action sport al mondo. Quali storie, quali sogni, quali sensazioni? Gli artisti premiati commentano sul Red Bulletin di questo mese le fotografie che si sono aggiudicate il podio… ecco un piccolo assaggio

Per la categoria “Sequence”: Zakary Noyle, USA
“Non era una grande giornata per gli standard della North Shore. Quando le onde sono più piccole, in genere i surfisti escono appena prima del tramonto. Tirando indietro le lenti, sono riuscito a prendere insieme la sabbia e il cielo, così che sembrasse quasi come se qualcuno – passeggiando sulla spiaggia e guardando l’orizzonte – avesse visto Gabriel fare quel backflip pazzesco.”

sA

Atleta Gabriel Medina
Location Oahu, Hawaii, USA
Camera Canon EOS-1D Mark IV
Lente EF70-200mm f/4L IS USM
ISO 320
F-stop 5.0
Shutter speed 1/800
Flash none

Per la categoria “Lifestyle”: Morgan Maassen, USA
“Un gruppo di surfisti americani della nuova generazione che stanno in acqua 10 ore al giorno e rientrano solo per mangiare o mettersi la crema solare. Una mattina li ho incontrati, mentre parlavano di tutto, da quanto li divertisse surfare ai compiti che si erano dimenticati di fare. Sono rimasto affascinato dal loro cameratismo, da come si gridavano dietro i reciproci successi e disavventure.”

mm

Atleti Jake Marshall, Taylor Clark, Frankie Harrer, Thelen Worrell, Colt Ward, Nolan Rapoza, Dryden Brown

Location Tavarua, Fiji
Camera Nikon D700
Lente Nikon 16mm f/2.8 fisheye
ISO 250
F-stop 5.6
Shutter speed 1/500
Flash none

Per la categoria “Spirit”: Chris Burkard, USA
“Pensavamo che sarebbe stata una lunga sessione delle migliori onde ghiacciate che avessimo mai domato. Poi tutto d’un tratto il vento è cambiato e dopo pochi minuti nevicava. Colti da un’improvvisa bufera di neve abbiamo remato fino a riva e siamo tornati al furgone per aspettare che smettesse. La neve intanto si accumulava intorno a noi. Era chiaro che il furgone non sarebbe andato da nessuna parte, quindi Keith e Dane si sono incamminati verso casa.”

snow

Atleti Keith Malloy, Dane Gudauskas

Location Unstad, Lofoten Islands, Norvegia
Camera Sony SLT-A77V
Lente 70–200mm F2.8 G
ISO 200
F-stop 4
Shutter speed 1/320
Flash none 

Per la categoria “Close Up”: Jeroen Nieuwhuis, Olanda
“Io e il mio amico Erik pensavamo che sarebbe stato bello provare qualcosa di diverso. Volevo che questo scatto fosse meno impostato, meno da studio fotografico. Il sole era perfetto, così abbiamo preso gli skateboard e la mia macchina fotografica. Dopo aver sbattuto lo skate sul cemento, ho pensato di dargli un’ultima chance. Questa è l’ultima immagine che ho scattato.”

close

Atleta Erik Journée

Location Denekamp, Olanda
Camera Canon EOS 5D Mark II
Lente 15mm f/2.8 fisheye
ISO 320
F-stop 16
Shutter speed 1/50
Flash none

Per la categoria “Experimental”: Lorenz Holder, Germania
“Dopo aver scattato da un treppiede, finisco con scatti che sono sostanzialmente tutti uguali, con poche variazioni. Con Photoshop li capovolgo e li dispongo in modo da creare qualcosa di perfettamente simmetrico, che non esiste nella realtà: una cosa che mi piace un sacco. In questa immagine, ho disposto a specchio parti di un edificio per dare l’impressione di una struttura immensamente grande.”

 ws

Atleta Jordan Mendenhall

Location Ornskoldsvik, Svezia
Camera Canon EOS 40D
Lente Hartblei 50mm f/2.8
ISO 160
F-stop 4.0
Shutter speed 1/1000
Flash none

Per la categoria “Illumination”: Scott Serfas, Canada
“Desideravo tantissimo scattargli una foto da un elicottero, proprio sopra la sua testa, mentre tracciava una pista, ma c’era un altro elicottero che si librava sopra di lui. Il sole stava tramontando velocemente, quindi non appena Travis Race fu in posizione e compì la sua seconda curva, scattai questa immagine, l’ultima del viaggio.”

see

Atleta Travis Rice

Location Tordrillo Mountains, Alaska, USA
Camera Canon EOS 1D Mark IV
Lente Ef 100mm F2.0 USM
ISO 200
F-stop 10.0
Shutter speed
1/1000
Flash none

 Per la categoria “New Creativity”: Daniel Vojtěch, Repubblica Ceca
“Thomas si cimenta sempre in nuovi trick impossibili sulla sua mountain bike. Volevo creare un’atmosfera di sottofondo per lo scatto. Abbiamo sospeso la bicicletta appendendola al soffitto: una corda per Thomas e due più piccole per la bici.”

 cross

Atleta Tomas Slavik

Location Prague, Repubblica Ceca
Camera Nikon D800E
Lente 24-70mm f/2.8
ISO 100
F-stop 7.1
Shutter speed 1/100
Flash Fomei

Per la categoria “Energy”: Romina Amato, Svizzera
“Ero su una barca per seguire il trofeo di tuffi Red Bull Cliff Diving. Mi piacciono le immagini che lasciano lo spettatore pieno di interrogativi. In questo caso uno guarda e si domanda: da dove viene il protagonista di questo incredibile tuffo? Sopravvivrà? Ma questo ragazzo crede davvero di poter volare?”

ex

Atleta Todor Spasov

Location Vila Franca do Campo, Azores, Portogallo
Camera Canon EOS-1D X
Lente EF70–300mm f/4-5.6L IS USM
ISO 400
F-stop 6.3
Shutter speed 1/1600
Flash none 

Per la categoria “Playground”: Lorenz Holder, Germania
“Scoprii questo luogo in estate e capii subito che la mia idea di scattare sotto una nevicata non sarebbe stata facile da mettere in pratica. In sostanza avevo una sola chance di realizzare questo scatto. Ho utilizzato due grandi stroboscopi per illuminare i fiocchi di neve e un’esposizione di quattro secondi per catturare la luce lunare.”

 dd

Atleta Xaver Hoffmann

Location Raisting, Germania
Camera Canon EOS 5D Mark II
Lente Zeiss Distagon T* 3.5/18 ZE
ISO 1000
F-stop 3.5
Shutter speed 4
Flash Elinchrom 

Per la categoria “Wings”: Samo Vidic, Slovenia
“Ero prenotato per la tappa greca del trofeo Red Bull Cliff Diving, per catturare il tuffo dall’acqua. È veramente difficile scattare dall’acqua perché hai angolazioni limitate. L’uccello è stato un puro colpo di fortuna.”

volo

Atleta Jorge Ferzuli

Location Atene, Grecia
Camera Canon EOS-1D Mark IV
Lente EF15mm f/2.8 fisheye
ISO 200
F-stop 3.2
Shutter speed 1/2000
Flash none

Leggi lo speciale sui vincitori del concorso sul nuovo numero del Red Bulletin!
The Red Bulletin, settembre 2013 www.redbulletin.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER