Si è conclusa con successo la prima edizione del Ile to Ile Invitational surf contest promosso dal Malika Surf Camp. Il contest si è svolto sabato 28 settembre su 2 spot, isola di Yoff e isola di Ngor con 12 surfisti invitati tra i migliori del Senegal.
Foto René Laraise
Alle 8h00 ritrovo alla spiaggia di Yoff dove i pescatori del villaggio lebou (etnia senegalese) si attivano per iniziare la giornata. Il gruppo di surfisti si ritrova sulla spiaggia e si sposta verso l’isola di Yoff grazie alle due piroghe e alla barca messi a disposizione dei surfisti, giudici e organizzatori.
Si alza il vento, qualche goccia di pioggia e finalmente un sole ardente e condizioni splendide per questa prima edizione dell’ILE TO ILE. Onde di 1m50 e off shore e inizia la gara tra i 12 surfisti che siaffrontano in man on man.
Questo spot, quasi sconosciuto alla maggior parte dei sufisti, si rivela una vera onda da reef, aperta e lenta al take off diventa ripida e veloce nell’inside per finire in un niente d’acqua!
I surfisti che l’avevano già surfata hanno potuto ben posizionarsi già dalle prime onde e approfittare delle sezioni più ripide per le manovre. Assane Mbengue, Cherif Fall e Babou Gueye sono i tre finalisti della competizione sull’isola di Yoff e finiscono rispettivamente 1°, 2° e 3°.
Tutti in barca e si va verso l’isola di Ngor! Lungo il tragitto si vedono i set degli spot di Viviers2 e Virage. Alle 16h00 inizia la gara sulla destra di Ngor, onda conosciuta da tutti i riders, con serie un po più piccole e senza vento.
I finalisti di questa gara sono: Cherif Fall, Assane Mbengue, Babou Gueye e Talla Khouma.
Alla fine sarà Cherif Fall il gran vincitore di questo contest, grazie al 7,5 che lo fa passare su Assane Mbengue.
La cerimonia di fine gara e la consegna dei premi e del prize money si fa a La Maison d’Italie, sull’Isola di Ngor.
Risultati:
1 Cherif Fall
2 Assane Mbengue
3 Babou Gueye
4 Talla Khouma
5 Ngalla Samba
6 Modou Faye
7 Kouka Ba
8 Sidi Camara
Si ringraziano i giudici, i surfisti e gli sponsor: Volconsa, Kirene, Ocean Tech, FSS, Numélite, Kirene, Surfacmp.it, La Maison d’Italie, Italia-Bi e Malika Surf Camp, organizzatore dell’invitational surf contest ILE TO ILE 2013.
Tutte le foto: René Laraise
Related articles

Garage Open: torna il semaforo rosso
Ago 28, 2016
Alessandro Piu infortunato alla costola
Ago 14, 2016
Edoardo Spadoni al Nesos King of Grommets
Ago 01, 2016
Fuerteventura Surf Camp con Pettirosso
Dic 08, 2016
Alessandro Marcianò a Kilimangiaro
Dic 02, 2016
Snook Surfcamp & Yoga Algarve
Set 04, 2016
Garage Open: torna il semaforo rosso
Ago 28, 2016
Alessandro Piu infortunato alla costola
Ago 14, 2016
Edoardo Spadoni al Nesos King of Grommets
Ago 01, 2016
Fuerteventura Surf Camp con Pettirosso
Dic 08, 2016
Alessandro Marcianò a Kilimangiaro
Dic 02, 2016
Lascia un commento