Mick Fanning e Joel Parkinson hanno presieduto attivamente alla manifestazione pacifica di domenica scorsa 19 gennaio a North Kirra Beach per dire NO alla costruzione di un terminal e di un casinò che spazzerebbe via il point di Kirra in Gold Coast. Centinaia di partecipanti, decine e decine di tavole piantate sulla sabbia per manifestare contro lo scellerato progetto da 2 miliardi di dollari che distruggerebbe per sempre uno degli spot più famosi del pianeta.
I responsabili del progetto hanno riformulato i piani, annunciando di rinunciare alla costruzione del terminale, modificando l’originario progetto e aggiungendo però un resort multimilionario da affiancare al Casinò. La comunità locale ha però respinto anche questa nuova proposta all’unanimità, rispondendo di aver ormai intrapreso una missione che è quella di proteggere i 38 km di costa da South Stradbroke e Coolangatta, mirando a ottenerne lo status di World Surfing Reserve. E’ quanto ha dichiarato Andrew McKinnon, portavoce dell’associazione Save Our Southern Beach Alliance. L’obiettivo è quello di proteggere la costa allo stesso modo di come ha recentemente deciso il governo peruviano.
“Dobbiamo proteggere le nostre coste da questo tipo di progetti e non ritrovarci tra 10-15 anni ancora a combattere per questo” ha dichiarato il campione del mondo Joel Parkinson.
Lascia un commento