Si e’ svolta ieri la pulizia di Banzai Beach organizzata dal Banzai Surf Club con Surfrider Foundation.
COMUNICATO STAMPA UFFICIALE 6° edizione di “LUCIDIAMO LA PERLA”
Iniziativa inserita nelle “ Ocean Iniziatives” promossa da Surf Rider Foundation e organizzata il giorno 22 Marzo 2014 dal Banzai Surf Club di Santa Marinella
Partner dell’evento: Banzai Surf Shop , Banzai Surf School, School On Wave, Banzai Windsurf School
Si è svolta anche quest’anno in un clima di festa e di grande partecipazione la 6a edizione di “ Lucidiamo La Perla” iniziativa inserita nelle “ Ocean Iniziatives “ e promossa da Surf Rider Foundation.
Il Banzai Surf Club, storico surf club di Santa Marinella ha nuovamente scelto come luogo dell’iniziativa uno dei più famosi surf spot d’Italia, Banzai Beach.
Il Presidente del Banzai Surf Club Maurizio Di Spirito ha spiegato il perché:
“ Vogliamo anche quest’anno portare all’attenzione di tutti i cittadini, degli appassionati e praticanti di surf , e degli amministratori locali come sia fragile il nostro ecosistema e in special modo il mare e le sue coste !
Non è solo per perpetrare una tradizione ormai consolidata che anche quest’anno si è scelto di ripulire il tratto di costa centrato sul famoso spot, Banzai beach, questo luogo, infatti, è perfetto per tale iniziativa per due ordini di valutazioni: la prima incentrata su Banzai patrimonio inestimabile ed irrinunciabile per la pratica del surf, la seconda per la evidente connessione tra i rifiuti ed il ciclo dell’acqua. La vicinanza di Banzai a “Rio Fiume”, infatti, comprova quanto sia strettamente interconnesso tutto l’ecosistema ambientale. Il rifiuto abbandonato in montagna grazie alle piogge viene trasportato fino al mare dove si unisce con quei rifiuti abbandonati sulla costa o nel mare stesso dalle barche, tutti rifiuti destinati a cavalcare le onde per terminare la loro corsa sulla costa. Non è, quindi, un caso, che ogni anno tra i rifiuti raccolti a Banzai si contano cartucce da caccia, cassette di polistirolo, oltre alle immancabili bottiglie e soprattutto tappi di plastica.
Il messaggio che si cerca di diffondere, con questa iniziativa, è quindi che il nostro ecosistema è intimamente interconnesso ed estremamente fragile. Ognuno di noi è, pertanto, chiamato a fare la sua parte tutti i giorni, non solo differenziando correttamente a casa propria ma anche e soprattutto adottando comportamenti virtuosi quando si è fuori, in campagna a fare una scampagnata come in barca a pescare o al mare a prendere il sole. Bisogna sempre ricordarsi di lasciare i posti in cui andiamo più puliti di quanto lo siano al nostro arrivo.”
Hanno risposto all’appello molti amici del Banzai surf club, supportato nell’iniziativa dal locale Banzai Surf Shop e dalle scuole Banzai Surf School, School On Wave , e Banzai Windsurf School ormai partner instancabili sempre presenti nelle attività agonistiche e sociali soprattutto a difesa del territorio in cui operano promuovendo i nobili sport del Surf, Stand Up Paddle e Windsurf. Moltissimi allievi delle scuole del Surf Club, provenienti da tutto il territorio, si sono presentati armati di guanti e sacchetti e di tanto amore per le onde ed il mare di Santa Marinella trasmesso dai loro instancabili istruttori !
A supportare lo sforzo , sono intervenuti con grande piacere di tutti , numerosi elementi dell’amministrazione comunale che anch’essi armati di guanti e sacchetti, e accompagnati dai loro figli e consorti si sono dati da fare e dopo la raccolta, hanno approfondito delle tematiche importanti peraltro già inserite nell’ambizioso progetto “ Santa Marinella Città del Surf “recentemente deliberato e avallato dal Sindaco Roberto Bacheca.
Infatti, i presenti alla giornata, Delegato Marco Soracco, responsabile del progetto “Città Del Surf” e Delegato al Commercio, supportato dal Vice Sindaco Carlo Pisacane , dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e servizi Sociali Rosanna Cucciniello, dal Consigliere delegato al Bilancio Emanuele Minghella, spiegavano che la riqualificazione e valorizzazione degli spot, la diffusione della cultura e della pratica del surf unita allo svolgimento di competizioni importanti, alla sensibilizzazione e diffusione nelle scuole, uniti al coinvolgimento di cittadini nella pulizia delle spiagge libere, azioni già intraprese a livello comunale in più periodi dell’anno, il tutto supportato da una importante campagna di informazione e di marketing turistico, contribuiranno a rilanciare e riqualificare l’intero territorio sia dal punto di vista ambientale che di riflesso anche da quello economico e occupazionale.
Al termine della raccolta che si è tentato di fare il più possibile in modo differenziato e che è stata effettuata in un perimetro di circa 4000 Mq, si sono raccolti :
24 sacchi grandi di indifferenziata
9 sacchi grandi di plastica
7 sacchi di sfalci e ramaglie
2 grandi cumuli di materiale di grandi dimensioni
Un momento simbolico è stato quando il Presidente del Banzai Surf Club, ha premiato come migliori raccoglitrici 2 giovani future surfiste Domitilla di 7 anni e Clara di 12 anni che hanno ricevuto in premio l’esclusiva t-shirt di Surf Rider Foundation !!!
La bellissima giornata si è conclusa al mitico Ristorante “Banzai Beach “ dove una mega tavolata di stanchi ma felici “guerrieri dell’ambiente” hanno gustato una super spaghettata alle vongole!
Il Banzai Surf Club anche a nome del Comune di Santa Marinella e di Surf Rider Foundation, ringraziano di cuore : tutti coloro che hanno partecipato e che hanno fatto l’ evento, Il Banzai Surf Shop, la Banzai Surf School, la School On Wave, la Banzai Windsurf school, i media partner Banzai Eye, Tele Santa Marinella, Oak Moovie Studio , Roberto Boccoli, Vi aspettiamo sempre più numerosi alla prossima edizione!
Banzai Surf Club
Lascia un commento