Si chiama Airwave il primo reef artificiale gonfiabile ed eco-friendly al mondo.
Troy Bottegal è un surfer di Perth, Australia, che ha progettato il primo reef artificiale gonfiabile ed eco-friendly al mondo, in grado di generare onde su misura, e la cui realizzazione e installazione è prevista per il prossimo novembre 2015.
Il progetto è appena nato e per raccogliere i fondi Troy ha sottoscritto una petizione sulla piattaforma Kickstarter (la stessa a cui si erano rivolti i produttori del film Bella Vita per raccogliere gli ultimi dollari necessari).
Per sapere se il reef ideato da Troy funzionerà occorrerà aspettarne l’inaugurazione. Altri progetti simili già sperimentati in passato si sono rivelati fallimentari, uno per tutti il reef di Bournemouth in UK, ma il nuovo design studiato da Troy sembra promettere un modo più semplice per generare le onde.
La struttura gonfiabile verrebbe infatti ancorata sul fondale, producendo onde surfabili là dove prima era solo closeouts. Il brevetto include diverse forme per queste strutture gonfiabili, potendo adattarsi ai vari fondali su cui dovrebbe essere ancorato e potendo essere modificato per creare diversi tipi di onde.
Per partire, il progetto ha bisogno di 100.000 dollari australiani, sufficienti per garantire un periodo di test di due mesi e analizzare gli effetti dell’erosione intorni agli ancoraggi, gli effetti corrosivi sui materiali di cui è composto il gonfiabile, nonchè gli effetti dei movimenti delle secche intorno al sito di installazione e gli effetti delle tempeste.
Nemmeno il suo inventore ha ancora la certezza che il reef funzionerà, ma se sarà un successo, il reef gonfiabile cambierà il modo in cui possono essere create onde artificiali, anche perchè il reef si può installare molto velocemente con semplici ancoraggi sottomarini e la struttura può essere realizzata e modellata all’occorrenza, dandogli lo shape necessario al tipo di onde che si vogliono creare.
Per informazioni più approfondite, visita questa pagina.
Lascia un commento