Articoli

Yoga For Surfing

Dieci posizioni Yoga che miglioreranno il tuo surf, con Carlotta Castangia.

yoga1
Carlotta Castangia nella posizione del Guerriero II. Foto Federico Vanno

 

Carlotta Castangia, istruttrice internazionale di Yoga con base a Bali, ha sviluppato dieci posizioni Yoga specifiche per migliorare molti aspetti del surfing, potendo contare sulla collaborazione di un allievo d’eccezione, nonchè suo marito Federico Vanno, surfista e fotografo acquatico molto apprezzato, nostro collaboratore di lunga data e autore delle foto dell’articolo.

 

1. Posizione del Cane rivolto verso il basso

yoga2

 

Questa è una delle pose più comuni nello yoga. Per ottenere questa posizione è necessario stare sui quattro arti. Assicurarsi di avere le ginocchia in linea con i fianchi e le mani in avanti rispetto alle spalle mentre si premono i palmi delle mani per terra. Espirando, sollevare i fianchi, mantenendo le ginocchia piegate un po ‘. Lentamente iniziare a sollevare i fianchi e indietro verso il cielo, continuando a premere i palmi delle mani in terra. Questa posizione è di solito usata come passaggio tra diverse pose. Così durante il warm up, e poco prima di entrare in acqua, cerca di fare tutte le pose che sono elencate di seguito, intervallando questa posizione tra l’una e l’altra. Questa posizione stenderà la colonna vertebrale rafforzando alle stesso tempo le spalle.

 
2. Posizione del Cane Rivolto verso l’alto

yoga3

 

Per avviare questa posizione, stenditi in posizione prona sul tappeto o sulla sabbia e allunga le gambe indietro con il dorso dei piedi rivolto sul pavimento. Piega i gomiti e porta le mani vicino alla gabbia toracica allargando le dita. Mentre inspiri, usa le mani per sollevare il busto. Assicurati che le mani siano proprio sotto le spalle tenendo il collo in linea con la colonna vertebrale. Le gambe e le cosce non devono essere in contatto con il pavimento. Premere il coccige verso il pube e tendere il pube verso l’ombelico. Tieni questa posizione per circa 10-15 secondi mentre inspiri ed espiri. Nota: da questa posizione si può passare alla posizione numero 1. Questa posizione farà allungare la colonna vertebrale, aiutando la tecnica di respirazione, favorendo movimenti più fluidi.

 

3. Posizione sui quattro arti

yoga4

 

È possibile passare in questa posizione dalla posizione numero 1 scivolando in avanti sul tappetino. Mantenere le mani sul pavimento e gomiti a 90 gradi. Questa posizione è molto difficile e sarà necessario fare in modo che i gomiti non pieghino verso esterno. Tenere i gomiti ben saldi lungo i lati del tronco spingendoli indietro verso i talloni e continuando a fissare un punto davanti la punta delle dita per mantenere il collo in linea con la colonna vertebrale. Se fatta correttamente, questa posizione imposterà rafforzerà notevolmente tricipiti e spalle.

 

4. Posizione della Sedia

yoga5

 

Punta in alto e inspira alzando le braccia verso il cielo. Poi, espirando, piega le ginocchia e cerca di tenere le cosce parallele al pavimento. Senti il ​​peso del tuo corpo e cerca di sollevare le dita dei piedi in su. È necessario tenere le braccia su e in linea con le orecchie. Tieni il coccige verso il pavimento e mantieni la parte bassa della schiena distesa. Prova a rimanere in questa posizione per 10-15 secondi mentre inspiri ed espiri leggermente. Questa posizione scalda le gambe, aiutando così nei take off e sulle onde più lunghe.

 

 

5. Posizione dell’Albero

yoga6

 

Si tratta di una posizione semplice, ma perfetta per migliorare l’equilibrio. I surfisti hanno bisogno di grande concentrazione e disciplina, in combinazione con un corpo e una mente forte. Se il piede non riesce a raggiungere la zona dell’inguine, è sufficiente tenerlo un pò più basso. Mantenere questa posizione per circa 10-15 secondi inspirando ed espirando leggermente. Ripetere cambiando piede.

 

 

6. Posizione della Ghirlanda

yoga7

 

Separare i piedi sufficientemente da potersi accovacciare comodamente. I talloni toccano terra. Se i talloni sono lontani dal piano si può arrotolare il tappetino o un asciugamano sotto di loro in modo da avere il supporto. Tenere le mani in posizione di preghiera e portare i gomiti sulla parte interna delle ginocchia premendo i gomiti contro l’interno delle ginocchia. Questa posa aprirà il flessore dell’anca rafforzando i muscoli lombari. Questa posizione è perfetta per evitare crampi alle anche quando si sta seduti sulla tavola per un periodo di tempo prolungato.

 

 

7. Posizione della Barca

Yoga8

 

Questa posizione è perfetta a rafforzare il vostro centro e sciogliere parte bassa della schiena. Richiede anche molta concentrazione per mantenere l’ equilibrio. Sedersi sul pavimento con le gambe distese davanti a voi. Mettere le mani sotto le anche e sollevarsi attraverso la parte superiore dello sterno adagiandosi leggermente all’indietro. Nel fare questo, assicurarsi che la spina dorsale sia inclinata ma non curva. Per fare ciò, sollevate il petto in su, per quanto possibile. Quindi, sollevare le gambe e cercare di bilanciare sulle ossa del bacino. Si dovrebbe ottenere un angolo di 90 gradi tra le gambe e il tronco mentre si tengono le braccia in avanti. Si possono tenere le gambe dritte o piegate, a seconda delle capacità. Cerca di ascoltare il tuo corpo e di fare ciò che è meglio per te. Ripetere questa posizione 2 o 3 volte mantenendola per 10-15 secondi, praticando una leggera inspirazione ed espirazione.

 

 

8. Posizione del Guerriero II

Yoga9

 

Questa è una posizione ottima per migliorare l’equilibrio, aprendo il petto e stendendo i fianchi e la zona inguinale. Da una posizione eretta sul tappeto, metti un piede di fronte (puntando in avanti) e un piede dietro (in posizione laterale) a circa un metro e mezzo di distanza l’uno dall’altro. Piega le gambe sul ginocchio anteriore e cerca di mantenere il ginocchio in linea con gli alluci. Alza le braccia all’altezza delle spalle e rilassa il collo. È necessario mantenere il ventre verso il basso spingendo il bacino mentre la parte bassa della schiena deve rimanere più dritta possibile. Ripetere da entrambi i lati e mantenere la posizione per 10-15 secondi, inspirando ed espirando leggermente. Assicurarsi che i quadricipiti siano paralleli al terreno.

 

9. Posizione della Locusta

Yoga10

 

Questa è la posa ideale per i surfisti che vogliono migliorare la loro abilità nella remata. Espirando, solleva la testa e la parte superiore del busto, braccia e gambe dal pavimento. Dovresti rimanere sospeso solo sulla pancia, sulle costole inferiori e sulla parte del bacino anteriore. Tieni le gambe in tensione e le dita dei piedi che si tocchino tra loro. Non lasciare che le gambe siano divaricate. Ripeti questa posizione 3 volte tenendola per circa 5-10 secondi con leggera inspirazione ed espirazione.

 

10. Posizione Seduti e Piegati in Avanti

Yoga11

 

Questa posizione è ideale per rilassarsi prima di buttarsi in acqua. Mentre sei seduto, semplicemente tieni le gambe distese in avanti, mentre le dita dei piedi sono rivolte verso il cielo. Premi verso i talloni, inspira e sollevare le braccia. Poi, espirando, piega il corpo lungo i fianchi e cercadi raggiungere le dita dei piedi o gli stinchi. Utilizza una cintura o un asciugamano per attirare la punta dei piedi verso il corpo, se non si può raggiungere con le mani. Se si sente dolore al tendine del ginocchio, provare a piegare leggermente le ginocchia. Assicurarsi che la colonna vertebrale sia inclinata ma retta, non curva.

 

Continuate a seguire i consigli di Carlotta sulla sua pagina Facebook o Instagram, e se volete partecipare ad uno dei suoi seminari non perdetevi il prossimo in programma in Aprile sull’isola di Rote, in Indonesia dove potrete alternare le session di surf con sedute di Yoga.

 

yogaretreat

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER