Vittorio Casu ha testato per noi la nuova Tanto di Kazuma Surfboards.
Il brand hawaiano di tavole, Kazuma Surfboards, è sbarcato in Italia da qualche mese e tra i modelli che propone per le nostre onde ci è saltata subito all’occhio una shortboard abbastanza strana da vedere, con il nose mozzato, si chiama Tanto Model e Vittorio Casu, team rider Kazuma, ha approfittato dell’abbondanza di onde in Sardegna nelle ultime settimana per testarla a fondo.
L’outline della tavola è la prima cosa che si nota della Tanto, bordi dritti e disegnati per dare velocità in parete, ai quali si aggiunge un profondo concavo singolo in carena per abbinare alla velocità anche un surf più esplosivo. Il Tanto si presenta come una shortboard performante che si propone come alternativa alla solita short.
Lo shape della Tanto, grazie alla sua poppa e nose larghi, permette di anticipare decisamente la partenza senza dover ricorrere a una tavola spessa 10 cm e alla prova sul campo si rivela molto veloce anche su onde piatte mantenendo una tenuta notevole nelle carvate anche quando l’onda diventa ripida.
Il suo shape molto simile a un wakeboard offre una serie di vantaggi che la rendono la scelta ottimale per divertirsi anche in condizioni d’onda più misere:
La punta della tavola squadrata permette di aumentare il volume del nose, ti ritrovi praticamente con il petto sul nose e anticipi i tuoi amici con il long sfrecciando velocissimo.
La forma dello shape e il suo outline conferiscono alla tavola una grande galleggiabilità, 25 litri per la 5’4″, mantenendo allo stesso tempo i rail e il deck bassi, il che significa che se ti trovi in un bella sezione dell’onda e vuoi spingere per squartare il lip, puoi farlo contando sulla tenuta e la risposta di uno shortboard tradizionale.
Spesso questa tipologia di ibrido, viene concepita con i boxy rail che però con la velocità sono molto più difficili da spingere sotto l’acqua, ragion per cui non ti permettono di stringere le traiettorie, consentendo in pratica un surf facile ma non incisivo.
Il tail della Tanto invece, seppur bello largo, è affilato come un rasoio, e il suo profondo single concave consente di stringere le curve e spingerti velocissimo sul top dell’onda, mantenendo un ottimo controllo anche nei reversoni. Bastano 2 pompate per sganciarti dall’onda con estrema facilità.
Ho testato la tavola su diversi tipi di onda, dal beach break agli spot su roccia e mi sono sempre divertito tantissimo. La Tanto ha garantito sempre una gran tenuta fino al metro e mezzo. Scegliete la tavola in una misura da 6 a 8 pollici in meno rispetto alla tavola che usate solitamente.
Lascia un commento