Quest’anno Surfrider Foundation celebra la 20° Edizione delle Iniziative Oceaniche.
La ventesima edizione delle Ocean Initiatives sarà lanciata durante il week end tra il 19 e il 22 marzo 2015 ma proseguirà per tutto il resto dell’anno, grazie a tutte le singole realtà che si organizzeranno per la pulizia di spiagge, laghi, fiumi.
Ogni secondo, 206 kg di rifiuti di plastica vengono scaricati negli oceani di tutto il mondo. Oggi, non possiamo più negare che la responsabilità per l’inquinamento dell’ambiente marino sia nostra. Infatti, il 100% dei rifiuti trovati sulle nostre spiagge è di origine umana, e, di conseguenza, il risultato dei nostri modelli di consumo.
Alle soglie del 20° anniversario, le Iniziative Oceaniche hanno raggiunto un punto di svolta nella loro storia. I cittadini sono più che mai coinvolti nel cuore della campagna. È un dato di fatto, l’inquinamento dell’oceano inizia con l’acquisto dell’oggetto che si può eventualmente smaltire come rifiuto. Ogni cittadino può fare qualcosa contro questo problema adottando alcuni comportamenti eco-friendly: riducendo il loro consumo di prodotti di plastica, riutilizzandoli; riciclandoli, rifiutando di accettare l’onnipresenza di plastica e partecipare alle Iniziative Oceaniche!
Con i rifiuti raccolti in spiaggia si possono creare anche interessanti opere d’arte povera.
Questa è realizzata da Riccardo Galli con materiali recuperati sulla spiaggia di Sa Mesa Longa in Sardegna.
Surfrider vuole compiere ulteriori passi avanti e contribuire a innescare un’autentica consapevolezza del ruolo svolto dai consumatori nell’inquinamento degli oceani e dei corsi d’acqua. Attraverso le Iniziative Oceaniche, Surfrider intende dare un impulso per un reale cambiamento comportamentale.
Attraverso la raccolta dei rifiuti, le Iniziative Oceaniche danno ai cittadini l’opportunità di prendere coscienza dell’inquinamento dell’ambiente marino e scoprire le possibili soluzioni. Tutti possono partecipare, sia organizzando un clean-up o aderendo ad una esistente nella loro area. Surfrider offre un kit didattico gratuito per ogni organizzatore per aiutarli con la loro iniziativa. Grazie agli strumenti forniti e le conoscenze acquisite durante queste operazioni, i partecipanti diventano ambasciatori originali per messaggi e protettori dell’ambiente della Surfrider.
Quest’anno, le Iniziative Oceaniche aspirano ad andare al di là della mera raccolta dei rifiuti e diversificare le attività ausiliarie in offerta. Così, la campagna 2015 sarà prolungata durante tutto l’anno con eventi di vario tipo.
Per aderire all’Iniziativa Ocean vicina ora od organizzarne una segui questi link:
initiativesoceanes.org • surfrider.eu
Tommaso Pini, col suo progetto Above the Sea Art, ha creato bellissime cornici per le sue polaroid con i materiali riciclati dalla spiaggia
Se siete passati dalla SurfToLive House di Somo non avete potuto fare a meno di notare le numerose opere di Yari Cava disseminate sulle pareti della surfhouse.
Lascia un commento