A.S.D. Onda Motoria ti invita all’Open Day di presentazione dei corsi di allenamento propedeutico al surf.
Lunedì 11 e venerdì 15 gennaio 2016, A.S.D. Onda Motoria ti invita a partecipare alla presentazione dei corsi di allenamento propedeutico al surf, corsi di allenamento a secco per rendere meglio durante le sessioni di surf, anche dopo essere rimasti a lungo senza surfare.
DRY PRE SURF TRAIINING
E’ sempre più valorizzata, con l’evolversi della disciplina, l’importanza di una buona preparazione atletica, per una più ottimale prestazione anche nel surf. Allo stesso neo campione della WSL (World Surf League) Adriano De Souza è stato riconosciuto il merito di essere campione mondiale, in quanto ha dedicato molto sacrificio e allenamento per la conquista di tale titolo.
In Italia soprattutto, dove le statistiche riportano che un italiano surfa in media 168 ore l’anno, quindi quattro volte al mese per 3,5 ore e mezza per sessione, risulta difficile potersi mantenere in allenamento facendo surf regolarmente. Il rischio è quindi di ripresentarsi alla sessione successiva poco allenati e più appesantiti di quella precedente.
Da queste considerazioni, nasce il corso di ginnastica a secco (DPST) di A.S.D. Onda Motoria studiato per il ‘surfista Romagnolo’, un surfista che vede onde raramente, che vuole rendere al massimo e cerca di stare in acqua fin quando le onde non finiscono perché poi chissà quando gli ricapita.
Dopo alcune ricerche sono state elaborate le percentuali delle attività svolte durante una session di surf: remata controcorrente, remata per prendere l’onda, l’attesa da seduto, il riding e l’accelerazione; sono state studiate le catene cinetiche muscolari coinvolte e contestualizzato il programma d’allenamento.
Durante le ore in palestra si prediligerà il lavoro a corpo libero e con piccoli attrezzi in modo tale che chi segue il corso possa apprendere gli esercizi e potersi allenare anche autonomamente. Gli allenamenti non saranno sempre uguali, avranno una didattica, una progressione e si adatteranno alle necessità dei frequentatori del corso.
Il corso si compone di 2 allenamenti settimanali nei quali si lavorerà prevalentemente su resistenza, forza esplosiva, core stability e su flessibilità, in maniera tale da poter essere più allenati a stare più tempo in acqua, ed essere più agili e forti nel momento in cui si fanno le manovre.
Saranno inseriti inoltre elementi di equilibrio, coordinazione, psicocinetica e propriocettività per favorire una migliore conoscenza del proprio corpo nelle più varie posizioni che esso può assumere, stimolare il sistema nervoso ad una più veloce ed efficace elaborazione e programmazione del movimento in modo tale da effettuarlo velocemente, al massimo delle capacità e con il minimo sforzo.
Questo in sintesi è quello che propone Onda Motoria durante il corso. Obbiettivo è raggiungere la condizione atletica ottimale per fare surf anche dopo periodi di inattività.
Info sui corsi: Davide Tel 3461012623 – Alessandro 3341959593