Ripulita la spiaggia antistante uno degli spot di punta del ravennate.
Ieri, domenica 20 Marzo a Lido di Dante si è svolta la manifestazione “Ripuliamo la spiaggia del Sommo Poeta” che fa parte delle Iniziative Oceaniche di Surfrider Foundation. La località balneare è tornata ieri al centro dell’attenzione grazie all’entusiasmo dei tanti volontari di ogni età che hanno voluto ripulire le due spiagge della nota località balneare.
La partecipazione all’evento è stata oltre le più rosee aspettative, un’ottantina di persone, fra queste tanti i bambini accompagnati dai genitori, che con la loro opera hanno dato esempio concreto di sensibilità verso il tema del rispetto per l’ambiente naturale.
Le materie plastiche sono state la parte prevalente del “bottino” le immancabili bottiglie di PET, la grande quantità di retine da cozze e residui di cassette di polistirolo, fino ai ritrovamenti di materiali più disparati quali parti, pneumatici, vetro e lattine oltre a boccette che la vicina foce porta in mare dopo ogni piena.
L’entusiasmo e l’abnegazione dimostrate da tutti i volontari ed in particolare dai più piccoli ci porta una ventata di ottimismo, un passo seppur piccolo verso una presa di coscienza più ampia che porti nel medio periodo a risultati di tutt’altra entità e magari a un cambiamento di comportamento da parte dei soggetti che ne sono la causa.
Con il sostegno dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna Guido Guerrieri, la promozione e la copertura da parte dei media e dalla stampa locale sono a nostro parere ulteriore conferma di tale inversione di tendenza e quindi di buon auspicio.
Ringraziando nuovamente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa, gli organizzatori Christian Baldini e Gianluca Ferrini, i ragazzi del Downtown pub di Ravenna Roberto Mocchegiani e Marcello Moretti e la collaborazione del Comitato Cittadino di Lido di Dante, Hera Ravenna e Legambiente. #iniziativeoceanichelidodidante
A cura di Gianluca Ferrini