Report

Rip Curl Gromsearch Levanto 2016

Mattia Migliorini vince per il secondo anno consecutivo la tappa italiana del Rip Curl Gromsearch e guadagna un posto nella finale europea.

Rip Curl Gromsearch Levanto-PhSurfcorner-1
Mattia Migliorini vince l’under 16 e il Gromsearch per il secondo anno consecutivo.

 

Si è svolto il giorno di Pasquetta e quello successivo il Rip Curl Gromsearch, tappa italiana, e il Levanto Surf Festival, due giorni dedicati al surf all’interno dei quali si è collocata anche la prima tappa del campionato Juniores Fisurf, categorie U10, U12, U14, U16, U18 e Girls.

L’appuntamento era per il giorno di Pasquetta a Levanto, ma le onde si sono fatte aspettare e nell’attesa si è iniziato con il Surf Festival nel piazzale antistante il Casinò, mentre i grommetz hanno preso d’assalto, come prevedibile, l’onda artificiale creata da Whitezu, meglio conosciuta anche come Onda’d Legn, una struttura solida che può essere surfata con gli skate, aiutando a riprodurre i movimenti tipici del surf.

 

Rip Curl Gromsearch Levanto-PhMassola-1

 

Dopo aver consumato l’onda’d legn per tutta la mattina, visto che le onde ancora non arrivavano, si è proceduto con una serie di contest in cui i ragazzini hanno dato prova delle loro abilità supendo il pubblico con manovre radicali. L’appuntamento con il surf è stato così rinviato al giorno successivo, mentre il mare ha cominciato ad animarsi al tramonto e una piccola mareggiata da sud è entrata nella baia durante la notte.

Il giorno successivo si inizia di buon’ora, spostando il campo gara sul lato ovest della baia di Levanto allo spot “La Gritta” dove piccole onde di circa 50 cm hanno permesso lo svolgimento della tappa italiana del Rip Curl Gromsearch e della prima tappa del campionato Junior Fisurf con tutte le categorie in tabellone.

 

Rip Curl Gromsearch Levanto-PhSurfcorner-7
La finale Under 14 è stata un duello serrato tra il giovane laziale Edoardo Spadoni e il sardo Matteo Calatri, solo per poco piazzatosi al secondo posto.

 

Mattia Migliorini ha vinto per il secondo anno consecutivo conquistando un posto nella finale Europea, mentre nelle altre categorie hanno vinto Federico Melis (U10), Brando Giovannoni (U12), Edoardo Spadoni (U14), Thomas Alfonso (U18 e Best Wave), Vittoria Banchieri (Girls).

CLASSIFICA U10

1. Federico Melis
2. Samuel Manfredi
3. Samuele Ricci
4. Sebastiano Consiglio

CLASSIFICA U12

1. Brando Giovannoni
2. Giorgio Santucci
3. Francesco Lazzarini
4. Filippo Marullo

CLASSIFICA U14

1. Edoardo Spadoni
2. Matteo Calatri
3. Ian Catanzariti
4. Jacopo Folegnani

CLASSIFICA U16

1. Mattia Migliorini
2. Mauro Pacitto
3. Giovanni Dell’vo
4. Giulio Caruso

CLASSIFICA U18

1. Thomas Alfonso
2. Leonardo Di Fazio
3. Valerio Barbarossa
4. Andrea De Maria

GIRLS

1. Vittoria Banchieri
2. Onda Pacitto
3. Emma Iacoponi

 

 

 

 

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER