Articoli

Yoga For Surfers #2

Rimettiti in forma con le nostre pillole di Yoga per Surfisti. 

Insieme ad Asia Ferrero Merlino ogni settimana vi proponiamo una serie di pillole di Yoga for Surfers per rimettervi in forma in vista delle prossime uscite primaverili. Semplici ma efficaci pillole di Yoga che richiedono poco impegno ma rappresentano un ottimo inizio per familiarizzare con lo Yoga applicato al surf.

 

cobra3

 

 

YOGA FOR SURFERS #2 – POSIZIONE COBRA

La posizione di oggi si chiama Bhujangasana, comunemente chiamata Cobra. È una posa che probabilmente durante la session di surf usiamo per l’80% del tempo, prima di raddrizzarci in piedi, per superare le onde e anche nella duck dive, insomma meglio allenarci bene e mantenere questa posa il più istintiva e naturale possibile così da avere più resistenza all’arrivo del prossimo swell!

Questa posizione allunga e fortifica la spina dorsale inizialmente, poi contrae i muscoli della schiena, in particolare della zona lombare e dei glutei.

 

cobra1

 

 

ESECUZIONE

Sdraiati a pancia in giù. Gambe unite e distese. Piega la braccia appoggiando le mani esattamente sotto i gomiti con le dita rivolte in avanti. I gomiti guardano il soffitto.

Inspirando premi le mani sul pavimento e solleva petto – spalle – mento. Mantieni il collo in linea con la colonna vertebrale e chiudi le scapole così da portare i gomiti più vicini tra di loro, tenendoli piegati. Dall’ ombelico in giù e le gambe restano appoggiate al pavimento. Espira.

Inspira ed  inarca ulteriormente la schiena, sempre rimanendo con l’ombelico attaccato al pavimento. Le gambe sono unite e distese, i glutei leggermente contratti, così come i muscoli dorsali e lombari. Lespalle rimangono giù e rilassate e lo sguardo è rivolto al soffitto (se problemi al collo guarda di fronte a te). Rimani da 3 a 5 respiri profondi ed espirando torna alla posizione di partenza. Ripeti 5 volte.

Cobra2

Benefici:

-allunga e rinforza la colonna vertebrale e le braccia.
-allunga i muscoli addominali e pettorali.
-rinforza la zona lombare della schiena
-tonifica i glutei

 

Controindicazioni:

-gravidanza
-problemi alla schiena (parte lombare)
-tunnel carpale

 

 

 

POSA AVANZATA

Una volta familiarizzato con questa posa, possiamo passare alla sua variante avanzata detta Urdhva Mukha Svanasana o Upward facing dog, Cane con la faccia rivolta in su.

Partendo sempre dalla posizione di partenza di Bhujangasana, inspira e distendi completamente le braccia, sollevando tutta la parte superiore del corpo, compreso il pube. Guarda di fronte a te o leggermente in alto se non hai male al collo. Le gambe possono rimanere aderenti al terreno o sollevarsi rimanedo a terra solo con il collo del piede (questo passaggio è raccomandato solo dopo qualche tempo di pratica). Rimani da 3 a 5 respiri profondi ed espirando torna alla posizione di partenza. Ripeti 5 volte.

I benefici e le controindicazioni sono gli stessi dei Bhujangasana, si aggiunge solo una controindicazione: non effettuare in caso di problemi ai polsi.

cobra4

COMING SOON: SURF & YOGA DETOX RETREAT

Se volete passare una settimana all’insegna del surf e benessere non perdetevi il prossimo Surf & Yoga Detox Retreat trip a San Vicente de la Barquera, Spagna, insieme ad Asia Merlino in collaborazione con Surfhouse Sanvi dal 7 al 14 maggio (anche formula weekend dal 7 al 10 maggio).

Una settimana per surfare e rimettersi in forma con le lezioni di Yoga di Asia, pernottamento in surf house con lezioni di Yoga energizzanti al mattino e rilassanti alla sera, pensione completa detox con piatti energetici studiati ad hoc.

Per info: cell. 3894794679 mail. asiaf.merlino@yahoo.it facebook: Asia Half Ferrero Merlino

 

yogatrip

 

 

In che modo lo Yoga può essere utile nel Surf?

Il termine Yoga significa unione ed integrazione di corpo ed anima. Questa filosofia originaria dell’India comprende esercizi mentali, fisici e respiratori che portano effetti di tranquillitá ed equilibrio stimolando il benessere a tutti i livelli, così come accade nel surf: l’aspetto fisico si riflette a livello mentale ed emotivo, diventando una sorta di meditazione e momento interiore oltre ad essere un potentissimo esercizio fisico.

Lo Yoga combina posizioni e respirazione che aumentano forza e tonicità nei muscoli, incrementano equilibrio, flessibilità e fluidità nei movimenti. Nel caso specifico dello Yoga 4 surfers ci si focalizza su posizioni che vanno a fortificare i muscoli della schiena, delle braccia (paddle, paddle!!) e delle gambe, altre che invece migliorano la flessibilità e l’equilibrio, altre ancora indirizzate allo stretching e allungamento delle parti del corpo maggiormente impegnate nel surf, tutto questo per mantenere il fisico allenato e pronto per le perfomances tra le onde, soprattutto per chi come noi non ha la fortuna di vivere al mare e deve quindi accontentarsi di una surfata ogni tanto.

La combinazione di Surf e Yoga permette quindi non solo di cominciare con buon esito la giornata di surf, ma accellera anche il processo di rigenerazione del corpo, migliorando cosí la capacitá di mobilitá sulla tavola da surf e conferisce anche quella condizione di tranquillità e concentrazione fondamentale quando si è seduti alla line up ad aspettare l’onda!

Ormai è più che noto che Surf e Yoga siano due discipline estremamente complementari, non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e sempre di più nell’ambito del Surf scopriamo che i nostri idoli, quando sono fuori dall’acqua, sono su un materassino.

 

 

Chi è Asia Ferrero Merlino

Asia è una surfista e insegnante di Yoga (200h RYT Ashtanga Vinyasa Yoga), negli ultimi anni ha avuto la fortuna di vivere tra Australia e Asia seguendo le sue grandi passioni ed ha avuto modo di sperimentare sulla sua pelle i benefici di questa combinazione. Asia risiede ora a Torino ma collabora con varie strutture in Italia e fuori. Da surfista e conoscendo le particolari esigenze dei surfisti è in grado di proporre programmi specifici appositamente adatti per surfisti.

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER