Leonardo Fioravanti ha inaugurato il primo round a Oi Rio Pro con una vittoria su Medina e Kennedy volando direttamente al terzo round.
E’ partito nello spot di Grumari Beach il quarto stop del WSL World Tour e la giornata è stata dominata dai rookies, dalle riserve e dalle wild card come il nostro Leo Fioravanti che ha vinto la sua heat del primo round avanzando direttamente al terzo.
La heat è iniziata un pò a rilento con onde di scarsa qualità e punteggi bassi, poi verso metà heat Leo ha preso prepotentemente il controllo su Medina e Kennedy mantenendo la leadership per gran parte della heat. A pochi minuti dalla fine le carte si rimescolano vorticosamente con passaggi di leadership tra Medina, Kennedy e Leo fino al classico “waiting for score”.
A due minuti dalla fine Kennedy passa in testa con un’onda da 7.10 ma è nell’ultimo minuto che Leo e Medina sparano le ultime cartucce prendendo un’onda a testa per cercare di recuperare. Il duello è tra Leo e Medina, entrambi hanno preso un’ onda all’ultimo minuto, Leo una destra lunga e manovrabile, Medina una sinistra più corta e meno manovrabile su cui però ha tirato un air 360 massiccio. Sembra quasi un deja vu della prima heat a Margaret River, ma questa volta al secondo round ci va Medina, con Leo che grazie a un 6.70 passa in testa, relegando Kennedy al secondo posto, mentre Medina con un 6.47 rimane al terzo posto e Leo segna tra le sue vittime illustri un altro campione del mondo dopo Kelly Slater e Adriano De Souza.
“Era difficile trovare le onde migliori, fortunatamente nel ho presa una buona subito all’inizio” ha detto Leo, “Ho cercato di trovarne una seconda durante la heat. Ho lasciato che Stuart ne prendesse una che credevo piccola. Per fortuna poi sono tornato in testa. Questi ragazzi nel Tour hanno molta pressione, sia per vincere il titolo mondiale sia per rimanere nel Tour. Io sono qui per divertirmi, fare le heat e dimostrare che posso surfare bene.”
Leo Fioravanti a parte, il primo round di Oi Rio Pro ha visto le ottime performance che di Rookies e riserve, che in questo evento abbondano vista l’assenza di big come Slater, Parkinson, Fanning e Burrow, oltre agli infortunati come Wright. Medina però non è ancora fuori, avrà ancora la possibilità di rientrare nel main event passando dal secondo round.
Oi Rio Pro Men’s Round 1 Results: Heat 1: Filipe Toledo (BRA) 13.77, Kanoa Igarashi (USA) 11.60, Dusty Payne (HAW) 11.30 Oi Rio Pro Men’s Round 2 Match-Ups: Heat 1: Adriano de Souza (BRA) vs. Bino Lopes (BRA) Oi Rio Women’s Pro Round 1 Results: Heat 1: Sally Fitzgibbons (AUS) 12.50, Laura Enever (AUS) 11.06, Bianca Buitendag (ZAF) 10.67 Oi Rio Women’s Pro Round 2 Match-Ups: Heat 1: Malia Manuel (HAW) vs. Alessa Quizon (HAW) |