Mick Fanning ha conquistato il suo quarto titolo a Jeffrey’s Bay.
Mick Fanning è tornato a Jeffrey’s Bay per finire quello che aveva iniziato lo scorso anno e si è portato a casa il suo quarto titolo al termine di una finale a fuoco contro John John Florence, arrivato secondo per pochi decimi di punto.
Dopo il terribile attacco subito l’anno scorso in diretta mondiale, da parte di uno squalo bianco, Mick Fanning è tornato a Jeffrey’s Bay per esorcizzare i fantasmi e finire il lavoro lasciato a metà, e quest’anno a pattugliare il campo gara durante la finale non c’erano solo i jet ski della WSL ma anche un branco di delfini che ha inaugurato l’ultima giornata di gare fin dal mattino all’alba.
Fanning è stato solido per tutta la durata del contest, con punteggi altissimi e facendo strage di campioni, seminati lungo la strada fino alla finalissima contro John John, arrivato secondo solo per pochi decimi di punto, e con uno dei suoi migliori risultati quest’anno, che gli ha permesso di piazzarsi al secondo posto del ranking dove prima c’era Medina.
A questo punto Matt Wilkinson comincia a sentire pericolosamente il fiato sul collo da parte di Florence, che dopo un inizio d’anno un pò lento, ha risalito vertiginosamente la classifica, dichiarando apertamente l’intenzione di puntare al titolo.
Il prossimo stop del World Tour sarà il Billabong Pro Tahiti, dal 19 agosto, ma prima di Tahiti la battaglia si sposta al Vans Us Open of Surfing, uno degli appuntamenti tradizionalmente irrinunciabili per mettere da parte un pò di punti utili sia per le riqualificazioni sia per chi si sta giocando un posto nell’elite mondiale, come il nostro Leonardo Fioravanti.
L’abbraccio affettuoso e sportivo tra Fanning e Florence. Foto WSL
J-Bay Open Final Results: 1: Mick Fanning (AUS) 17.70 2: John John Florence (HAW) 17.13
J-Bay Open Semifinal Results: SF 1: John John Florence (HAW) 16.50 def. Josh Kerr (AUS) 14.43 SF 2: Mick Fanning (AUS) 17.10 def. Julian Wilson (AUS) 15.17
J-Bay Open Quarterfinal Results: QF 1: John John Florence (HAW) 10.70 def. Jordy Smith (ZAF) 10.50 QF 2: Josh Kerr (AUS) 12.94 def. Kelly Slater (USA) 11.97 QF 3: Julian Wilson (AUS) 12.33 def. Gabriel Medina (BRA) 11.93 QF 4: Mick Fanning (AUS) 17.64 def. Filipe Toledo (BRA) 16.40
WSL Jeep Leaderboard Top 5 (after J-Bay Open): 1. Matt Wilkinson (AUS) 34,250 pts 2. John John Florence (HAW) 31,900 pts 3. Gabriel Medina (BRA) 29,200 pts 4. Adriano de Souza (BRA) 24,400 pts 5. Mick Fanning (AUS) 23,450 pts
|