Report

Boscaglia Spodesta Pistidda a Li Junchi Longboard Fest

Boscaglia spodesta  Pistidda dal trono e vince Li Junchi Longboard Fest 2016.

DSC_2247
Marco Boscaglia porta il titolo de Li Junchi in continente

Mercoledì 21 Settembre si è disputata la sesta edizione di Li Junchi Longboard Fest, prima tappa del Campionato Longboard FISURF del 2016.

La giornata è iniziata con un mood incerto, il meteo è cambiato all’improvviso durante la notte: grigi nuvoloni coprivano l’orizzonte e il ponente schiacciava le onde, rendendole poco surfabili e frastagliate.

A seguito di un meeting con gli atleti, tuttavia, considerando le esigenze di tutti – e con particolare riguardo verso chi si era dovuto assentare da lavoro per disputare la gara – il  boss de Li Junchi Longboard  ha deciso di non spostare l’evento al giorno successivo, ma di attendere che il vento diminuisse di intensità, al fine di disputare al meglio il contest.  Nelle prime heat  solo i più attenti e caparbi hanno scelto buone onde aggiudicandosi il turno successivo e il regalo finale di Poseidone: una  finale di 40 minuti con onde alte e lunghe, anche se frastagliate, che consentivano ai più audaci di sciorinare una manovra dopo l’altra entusiasmando il pubblico.

DSC_2279
Il campione uscente Marco Pistidda si è classificato al quinto posto

Federico Nesti, Mattia Maiorca, Marco Boscaglia e Renato Carta: sono loro i quattro finalisti de Li Junchi 2016; inaspettatamente Marco Pistidda, campione indiscusso degli ultimi anni, è stato eliminato alle semifinali.

Pistidda ha ceduto lo scettro a Boscaglia, vincitore del Campionato 2015, che ha surfato con fluidità e vigore, uscendo all’ultimo dall’acqua per rientrare e remare fino alla zona del picco a lui più congeniale. Notevole anche Nesti, che ha gettato al vento la vittoria per colpa di un interferenza, ma ha deliziato il pubblico di Badesi affiancando manovre radicali al suo classic  style . Carta e Maiorca si confermano come i gioielli sardi del longboard, le nuove promesse del Campionato, a cui di certo regaleranno forti emozioni.

Bella anche la competizione a tre femminile, che ha visto Elisabetta Giunti classificarsi al primo posto, seguita dalla cagliaritana Elisa Attene e  da Stella Lauro.

DSC_2308
Il locale Renato Carta ha concluso con il secondo posto.

Nonostante l’inizio un po incerto, l’organizzazione si è dichiarata soddisfatta dell’evento.

“Quest’anno è stato un anno molto particolare per Li Junchi Longboard Fest, fatto di cambiamenti ma anche di tante conferme. Siamo stati felici di constatare che anche il 21 Settembre, ad autunno inoltrato, atleti e pubblico hanno risposto con entusiasmo alla chiamata della gara, sorprendendoci per di più con un’inaspettata presenza di atlete al femminile. È stata proprio una giornata in classico stile Li Junchi – afferma soddisfatto Silvio Serra – all’insegna dell’amicizia e della sportività. Riunirsi per surfare tutti insieme e godersi una giornata di musica e divertimento: questo era il mio obbiettivo e sono fiero di averlo raggiunto. Per questo ci tengo particolarmente a ringraziare tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell’evento: tutti gli atleti – nessuno escluso – e la giuria in primis, per la competenza tecnica e la sportività,  Vincenzo Ganadu, Salvatore Piretta , Angela Spano, Fabio Ruina, la Cantina Li Duni e l’ Outlaw  store per i premi, lo specker Graziano Folata che ha animato la giornata in maniera divertente e mai banale,  dj Zoob e il suo  sound reggae che hanno riempito la spiaggia di positive vibration, i Bulli Surf Club che hanno dato un apporto fondamentale alla riuscita dell’evento, Lorenzo Barbieri e Valentino Cannas che hanno curato ogni minino dettaglio dello shop e del tabellone, Baldassarre Buscarinu, Fabrizio Careddu e l’ Oasis snack bar per aver dissetato anche i palati più raffinati, La Croce Azzurra di Badesi presente in loco e pronta a fronteggiare qualsiasi evenienza,la pro loco, l’amministrazione comunale di Badesi e tutti quelli che hanno contribuito anche quest’anno alla realizzazione dell’evento . Grazie a tutti perché Li Junchi Longboard Fest siete anche e soprattutto voi !”

DSC_2222
Il giovane oristanese Mattia Maiorca

Classifica Uomini Li Junchi Longboard Fest 2016:

1° Marco Boscaglia

2° Renato Carta

3° Federico Nesti

4° Mattia Maiorca

5° Marco Pistidda

5° Davide Onorato

7°Nicola di Tondo

7° Davide Dettori

9° Massimiliano Atzori

9° Fabiu Ruina

9° Alberto Costa

9° Simone Ferri

13° Antonio Vacca

13° Vincenzo Boscaino

13° Nicola Puggioni

13° Francesco Marri

 

Classifica Donne Li Junchi Longboard Fest 2016 :

1° Elisabetta Giunto

2° Elisa Attena

3° Stella Lauro

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER