News

Corsi Autunnali ISA Fisurf

Ultimi corsi autunnali ISA Fisurf pronti a partire.

corsi_surfL2

 

 

 

CORSI AUTUNNALI ISTRUTTORI ISA: SUP Surf, Surf L2 e SUP Open Waters.

 

Dopo il tutto esaurito all’ultimo corso Surf L1 dello scorso weekend, gli ultimi tre corsi ISA/FISURF del 2016 si terranno tra la fine di ottobre e la fine di novembre. Si tratta di corsi di “upgrade” aperti unicamente a Istruttori ISA già brevettati, che permettono al coach ISA di incrementare le proprie competenze sia nel Surf che nel SUP.

 

SUP SURF (wave) – Forte dei Marmi, 22-23 ottobre

Il primo in ordine cronologico è il corso SUP Surf, aperto solo a istruttori già in possesso del brevetto SUP Flat Water. Il corso avrà la durata di due giorni e si svolgerà a Forte dei Marmi. Esso completerà le competenze dell’istruttore permettendogli di introdurre i propri allievi nell’ambiente marino su onde fino al metro di altezza. Max 20 posti

 

SURF L2 – Forte dei Marmi, 11-13 novembre

Tornerà l’australiano Jamo Borthwick a coadiuvare Alessandro Dini, per il corso Surf L2. Il corso, della durata di 3 giorni, è aperto a istruttori ISA Surf L1 in possesso del brevetto da almeno 12 mesi. Il corso, che si terrà in coda al primo, storico corso “Aquatic Rescue & Safety”, permetterà al coach di introdurre ai propri allievi tutte le manovre di base, principi di biomeccanica, allenamento, alimentazione, tattica, judging criteria, etc. Max 12 posti

 

SUP OPEN WATERS – novembre (data e location ancora da decidere)

Luigi Reghitto, è il presenter di questo corso che estenderà il brevetto del coach SUP con la competenza di portare in mare aperto (oceano) i propri allievi interessati al SUP Race e Downwind. Aperto solo a istruttori ISA in possesso del brevetto SUP Flat Water, questo corso risulta fondamentale per informare correttamente e sensibilizzare gli allievi sulle procedure di sicurezza e sulle attrezzature specifiche. Max 20 posti

 

Le iscrizioni sono aperte. Gli interessati possono compilare i Moduli di Adesione richiedendoli e inviandoli a: info@alessandrodini.it

 

corsi_isa

 

 

STORICO! Primo Corso ISA “Aquatic Rescue & Safety” in Italia

 

DOVE: Versilia (luogo esatto da confermare)

DATA: 09-10 novembre 2016 (2 giorni)

CHI: ISA COACH PRESENTERS: JAMO BORTHWICK e ALESSANDRO DINI

COSA: CORSO ISA/FISURF LIFEGUARD validità internazionale riconosciuto ISL (Intl. Life Saving Federation)

 

E’ ufficiale! La ISA ha lanciato i propri corsi Lifeguard, unicamente per gli Istruttori ISA Surf e/o SUP. Tali brevetti non abiliteranno il possessore del brevetto a operare come assistente bagnante, ma unicamente come istruttore ISA. Il brevetto ha valenza internazionale in quanto la ISA ha stipulato con la massima autorità mondiale nel life saving, la ISLInternational Life Saving Federation, un accordo che permetterà  ai futuri istruttori di ottenere il brevetto in tempi rapidissimi.

Va detto che la ISA, non regalerà nulla: l’ammissione al corso ha un requisito rigido: infatti, per accedervi, il candidato istruttore Surf L1 o Sup Surf deve riuscire a nuotare i 200 metri stile libero (8 vasche da 25 mt) in meno di 5 minuti.

 

TEST FINALE:

è diverso per l’istruttore Surf e Sup Surf da quello Sup Flat Water.

• Il test dell’istruttore Surf e Sup Surf consiste in: 100 mt corsa, nuoto per 100 mt tra le onde e la impact-zone, 100 mt corsa, il tutto entro i 5 minuti.

• Il test dell’istruttore SUP Flat Water invece consiste in: 100 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, 50 mt nuoto, 50 mt corsa, il tutto entro i 5 minuti.

 

COMPONENTI DEL CORSO:

Il corso ISA Lifeguard per Istruttori Surf and SUP Instructor include perti di teoria e di pratica, attività e discussion di gruppo.

Le componenti teoriche verranno illustrate tramite una presentazione PowerPoint e il Libro di Verifica Pratica, mentre le componenti pratiche includono abilità acquatiche e surfistiche di base, salvataggio con l’uso della tavola, dimostrazioni di primo soccorso e rianimazione cardio polmonare e tecniche di cure d’emergenza.

 

La partecipazione al corso è aperta a tutti (purchè superino la prova d’ammissione), anche a chi non ha ancora partecipato a un corso ISA Istruttori Surf/Sup. Il candidato potrà così avvantaggiarsi prendendo il brevetto lifeguard ancora prima di frequantare uno dei corsi istruttori, con il vantaggio di potersi poi dedicare esclusivamente al completamento delle ore di tirocinio previste.  Il corso ISA “Aquatic Rescue & Safety”, oltre che a costare meno dei corsi bagnino FIN e SNS, dura solo due giorni evitando di studiare materie (nodi marinari, prove salvataggio con pattino, etc…) che non interessano l’istruttore ISA surf o Sup, concentrandosi invece su tecniche di salvataggio, pericoli e rischi nell’ambiente oceanico, etc…

 

Essendo necessario verificare I tempi di ammissione e le abilità dei candidate, il numero dei partecipanti sarà a numero chiuso (25 persone). Il costo è di euro 295,00. Le iscrizioni sono aperte. Per bloccare il posto richiedere il Modulo di Adesione a info@alessandrodini.it.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER