News

Eddie Aikau Invitational a Rischio Cancellazione

Quiksilver conferma il suo impegno per rendere possibile lo svolgimento del Quiksilver In Memory of Eddie Aikau Big Wave Invitational

eddie

 

La 32esima edizione del Quiksilver In Memory of Eddie Aikau Big Wave Invitational potrebbe non svolgersi a causa del mancato raggiungimento di un accordo tra la famiglia Aikau e il brand sponsor dell’evento fin dalla sua prima edizione nel 1985.

Quiksilver ha reso noto in un comunicato la sua intenzione di fare il possibile per garantire la continuità dell’evento creato 31 anni fa, nonostante le numerose offerte di trovare un accordo siano state rigettate dai rappresentanti della famiglia Aikau.

L’Amministratore Delegato di Quiksilver, Pierre Agnes, in una dichiarazione ha sottolineato che “Come azienda abbiamo sempre sostenuto lo spirito e la cultura del popolo Hawaiiano, del The Eddie, e della famiglia Aikau. Come gesto di rispetto da parte nostra e sostegno siamo felici di dare il nostro permesso di svolgere l’evento nel 2016-2017 alla famiglia Aikau, se la città di Honolulu lo consentisse, e restiamo in attesa di dare il via all’evento insieme alla famiglia, se lo desidera. E’ il nostro più sentito desiderio quello di vedere la tradizione del The Eddie portata avanti senza interruzioni”.

 

 

“Quiksilver e la famiglia Aikau hanno collaborato a questo evento speciale sin dal suo inizio nel 1985,” ha dichiarato Garry Wall, responsabile globale del brand Quiksilver. “Ha onorato eroi del surf come Denton Miyamura, Clyde Aikau, Keone Downing, Noah Johnson, Ross Clarke-Jones, Kelly Slater, Bruce Irons, Greg Long e John John Florence, non solo surfisti di classe mondiale ma uomini che incarnano lo spirito dell’ Eddie stesso. Era una sincera speranza di Quiksilver di continuare a incrementare il suo investimento nel The Eddie e nella comunità, e Quiksilver era pronta a impegnarsi per una sponsorizzazione a lungo termine della manifestazione. Ma utlimamente, un accordo non è stato raggiunto con i nuovi rappresentanti che gestiscono l’evento per gli Aikau.”

In dalla prima edizione nel 1985, il Quiksilver In Memory of Eddie Aikau era un evento a soli inviti che si svolgeva a Waimea Bay, dove Eddie Aikau aveva prestato il suo servizio come life guard negli ultimi anni della sua vita, con onde di almeno 20 piedi (scala hawaiana, 40-50 piedi di faccia). Nei suoi 31 anni di storia, l’evento si è svolto soltanto 9 volte.

 

eddie-surf-competition-2009_h

 
“Quiksilver apprezza le proposte costruttive del sindaco di Honolulu Kirk Caldwell su come lavorare per un potenziale trasferimento del permesso per lo svolgimento dell’evento”, ha dichiarato ancora Pierre Agnes, “riteniamo però che sia una soluzione ancora più semplice qui. Invece di continuare in questa nuvola di incertezza e spendere soldi in avvocati, Quiksilver e WSL saranno felici di svolgere l’Eddie Aikau 2016-2017 con i permessi già in nostro possesso e senza ulteriori costi per la famiglia Aikau o per la comunità. Sappiamo quanto importante questo evento per le tradizione del popolo hawaiano e quanto limitati i fondi statali e comunali siano. Per questo siamo determinati a continuare i nostri 31 anni di supporto al The Eddie. Ci auguriamo sinceramente che la famiglia Aikau accolga la nostra offerta.”

Non è ancora detta l’ultima parola quindi, vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità.

 

 

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER