La vita e le imprese di Leonardo Fioravanti dalle origini della sua carriera fino alla qualificazione ai mondiali, il nuovo documentario prodotto da Redbull TV per la serie Ride to the Roots.
Ieri sera a Milano Leonardo Fioravanti ha presentato Ride To The Roots, il documentario che ripercorre le fasi salienti della sua vita e carriera fino alla storica qualificazione al mondiale, la prima nella storia per un surfista italiano. Nel documentario prodotto da Redbull TV e magistralmente diretto da Francesco Thilo Sili e Alvaro Vogel, Leo ripercorre le tappe della sua carriera fino alle sue radici per la serie Ride to the Roots, il programma che racconta la storia di giovani atleti internazionali.
Abbiamo avuto la fortuna di assistere alla premiere e non c’è bisogno di dire che il film documentario su Leo è da pelle d’oca, la sua storia sembra una trama scritta apposta per un film destinato a sbancare il botteghino, con il talento emerso fin da giovanissimo, i primi successi nelle competizioni locali e poi internazionali, l’incidente grave in cui ha rischiato che la sua carriera come atleta fosse interrotta per sempre e poi la gran forza di volontà e determinazione di tornare come e più forte di prima, fino alla qualificazione ai mondiali. E come sottolinea il fratello Matteo Fioravanti nel documentario, “Leo non ha intenzione di fermarsi, ma guarda oltre.”
“Sono molto felice di essere stato il protagonista di una puntata monografica di Ride to the Roots”, ha dichiarato Leo, “E’ stata un’occasione unica per riflettere e rivivere anche i più piccoli dettagli della mia vita sulla tavola: gioie e dolori passati in questi anni in giro per il mondo a praticare lo sport per me più bello. Ora non vedo l’ora di tornare a surfare per allenarmi e raggiungere importanti obiettivi. La prossima stagione sarà molto impegnativa, avrò l’occasione di confrontarmi con i big del surf e sono intenzionato a non mollare. Tokyo2020? Un’altra sfida, un’altra occasione per vincere”.
La premiere di Ride to the Roots si è svolta ieri sera a Milano in anteprima mondiale di fronte a un pubblico ristretto di amici intimi di Leo e famigliari che lo hanno accompagnato attraverso il percorso di vita e successi sportivi che lo ha reso famoso a livello internazionale, personaggi come Patrizio Jacobacci, Maurizio Spinas, Andrea Bonfili, Roberto D’Amico, mamma Serena e Papà Fabio, Steven Bells e molti amici che gli sono stati sempre vicino fin dall’inizio, assente solo il fratello Matteo impegnato all’estero per lavoro.
La puntata Ride to the Roots dedicata a Leonardo è stata realizzata grazie allo straordinario supporto di Tag Heuer e sarà trasmessa su Red Bull Tv il 9 di marzo 2017 per poi essere disponibile sulla piattaforma in VOD. Attenzione però, se volete vederla in anteprima sintonizzatevi lunedì notte 6 febbraio al termine della puntata di TikiTaka (ore 2:00 di martedì 7 febbraio) per godervi la puntata integrale di Leo.
In questa gallery esclusiva un pò di immagini dal backstage durante la lavorazione del documentario e alcune foto della premiere di ieri sera a Milano