Sono iniziati gli Europei di Surf in Norvegia e i nostri atleti negli Open Men sono tutti passati al secondo round.
Eurosurf in Norvegia è partito oggi con il primo round Open maschile, con Alessandro Piu, Angelo Bonomelli, Roberto D’Amico e Mattia Migliorini che, uno dopo l’altro, hanno passato il turno avanzando al secondo round.
Domani sarà il turno delle ragazze, con Valentina Vitale e Giada Legati. A seguire il longboard con Matteo Fabbri e il bodyboard con Genesio Ludovisi, dopodichè di nuovo gli Open maschili.
Solo 11 le nazioni in gara a questa edizione di Eurosurf, i campionati organizzati dalla Federazione Europea ogni due anni. Grandi assenti la Francia, Inghilterra e Spagna.
Il presidente della federazione francese Jean-Luc Arassus ha motivato l’assenza della Francia da Eurosurf 2017 per due motivi, uno finanziario e uno sportivo.
Il motivo finanziario è spicciolo: le condizioni finanziarie in cui si trova la federazione francese al momento non sono tali da giustificare la trasferta della nazionale.
Il motivo sportivo è stato invece così spiegato dal presidente: “Siamo stati campioni europei nelle ultime due edizioni (2013 e 2015) e abbiamo appena vinto il titolo di campione del mondo Open a maggio a Biarritz (agli ISA World Surfing Games). La partecipazione a questo EuroSurf non comporta alcun interesse per il nostro posizionamento internazionale. Il confronto con gli altri paesi non esiste poiché i nostri due principali rivali, il Portogallo e la Spagna, non sono neanche in Norvegia.”
In realtà poi il Portogallo ha confermato la sua partecipazione, mentre Inghilterra e Spagna non si sono presentate.
Nessun commento è emerso invece da parte delle altre federazioni.
Lascia un commento