Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, RED Fluid Dynamics è orgoglioso di annunciare l’uscita del nuovo modello CFD per la simulazione idrodinamica per la tavole da surf, inizialmente sviluppato in collaborazione con Firewire Surfboards, Tomo Surfboards e Slater Design.
Il nuovo modello, sviluppato assieme a Sequoia Surfboards, presenta un modello dinamico della tavola che permette di riprodurre diversi tipi di manovre, che vanno da curve radicali fino a “re-entry” da manovre aeree.
Nel primo video il modello Enzo passa da un “bottom turn” ad un potente “power slide” dove si possono vedere gli spray dell’acqua durante la manovra. In questo modo si è in grado di analizzare le forze idrodinamiche che influenzano ogni singola parte della tavola durante le manovre.
Nel secondo video infatti si possono vedere le forze che interagiscono nei rails e nel tail della Enzo dando un valore numero da associare al feeling che si prova durante la surfata con la tavola. In questo modo ogni specifica caratterista dello shape, come la forma o lo spessore del rail e il disegno del tail può essere valutato e perfezionato in un ambiente controllato e ripetibile per ottenere prestazioni ottimali e massime prima di passare al test finale in acqua
Per saperne di più riguardo la CFD (Fluidodinamica Computazionale), visitate il sito web di RED o mandate una mail a info@red-fluid.com.
Related articles

ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Alessandro Piu, Chasing Unicorns in Scozia
Mar 09, 2025
ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Lascia un commento