Il nuovo surf documentario scritto dal campione italiano Alessandro Piu ci porta alla scoperta di una Sardegna come non l’abbiamo mai vista.
Back to the Roots è il nuovo Surf Documentario girato interamente nella magica isola di Sardegna, scritto dal nostro amico e rider Alessandro Piu, 6 volte campione Nazionale e unico italiano nella storia ad aver conquistato il podio in una competizione internazionale di Onde Giganti, insieme a Gianluca Fortunato cameraman & direttore della fotografia.
Il surfista sardo, classe 1989, nato e cresciuto sul’Isola, ma abituato a girare il mondo grazie al suo amore per lo sport traspone in poco più di 30 minuti la sua viva, vera e sentita passione per il mondo in cui, letteralmente, nuota da una vita.
Tanti amici e surfisti sono coinvolti in questo Documentario tra i quali Alessandro Ponzanelli, Federico Nesti, Graziano Lai e Adriano Scalas e tante onde mai surfate prima saranno cavalcate, dalle lunghe onde dei point breaks sino alle onde tubanti che rompono inferocite davanti alle montagne a strapiombo.
Il corto-documentario, magico e sognante, lo vede come attore di supporto, spalla di due grandiosi protagonisti: la Sardegna e il surf. Amici, pensieri, tavola e natura finalmente esplorata in lungo e in largo. Un viaggio in ogni possibile senso del termine: fisicamente on the road sulla costa Sarda e nell’entroterra, mentalmente verso ciò che fa perdutamente innamorare del surf.
Back to the Roots è un incredibile viaggio a spasso nel tempo in cui la parola d’ordine è assorbire l’energia dei tesori favolosi della Sardegna, anche antichi, di cui l’isola ancora non conosce motivazioni e piene usanze. Si parla di surf, ma c’è molto di più, si aziona la mente e il sogno per un mondo da preservare. Ci sono paesaggi sardi realmente inaspettati, appaiono leggiadre sì, e rombanti sì, le onde. E con esse le urla di gioia per averle trovate!
C’è l’entroterra fatto di fattorie, sagre e maschere tipiche che rendono certi momenti puramente mistici.
E’ per l’occhio profano, che osserva il campo largo di ciò che la tavola e i suoi spasimanti offrono, sia esso mare, siano fauna e flora, siano monumenti e tradizioni culinarie-culturali mai sopite. E’ per chi ama il surf e l’unione di tre visioni: sportiva, naturalistica, culturale. Da vedere tutto d’un fiato: per tornare a sé stessi e alle proprie radici.
Questo viaggio ci spinge a pensare al bisogno intrinseco degli umani di seminare il benessere interiore, ad imparare a farci trasportare in una discesa controllata attraverso le onde della vita.
Guarda il documentario in versione integrale su Vimeo on demand
Lascia un commento