News

Leonardo Fioravanti Parte alla Grande al Sydney Surf Pro

La stagione agonistica WSL si può dire ufficialmente partita con l’inizio del primo evento importante QS che inaugura anche gli eventi di spessore del campionato.

 

Leonardo Fioravanti torna a indossare la lycra al Sydney Surf Pro in attesa dell’esordio nella prima tappa del CT, partendo dal secondo round e dominando la sua prima heat, che gli permette di accedere così al terzo round.

Dopo essere stato costretto a interrompere il Tour lo scorso anno, Fioravanti è stato omaggiato di una wild card per competere nelle prime tre tappe del World Tour e tentare di riappropriarsi del suo posto in classifica, proseguendo così anche le restanti tappe dell’anno.

Intanto, Leonardo è apparso in gran forma durante la sua prima apparizione, dominando la heat nonostante le condizioni rese difficili dalla bassa marea.

Leonardo Fioravanti, foto Ethan Smith/WSL

“È abbastanza impegnativo là fuori”, ha detto Fioravanti. “L’intera giornata è stata la classica Manly, in costante cambiamento. Lo guardavo prima e vedevo ragazzi prendere punteggi solidi e anche poco prima della mia heat sembrava che stesse pompando, poi appena ho remato fuori il vento si è alzato e la marea è diventata super bassa. È andato tutto bene, anche se ho dovuto cambiare tavole per poterne trarre il massimo. È fantastico avere la nuova Challenger Series che può dare più punti per le persone che sperano di qualificarsi. Ha molto senso che questo evento sia di queste dimensioni. È un’ottima location nella più grande città dell’Australia”.

La Challenger Series è una novità della WSL per il 2020, un nuovo livello di competizione che offrirà agli atleti maggiori opportunità al massimo livello per qualificarsi per l’Elite Championship Tour (CT). Gli eventi premium della Serie Challenger, che esisteranno come parte della serie generale di qualifiche, saranno il campo di battaglia definitivo per i surfisti per mostrare i loro talenti e qualificarsi per il livello d’élite del campionato.

Le Qualification Series nel 2020 saranno divise in due segmenti: la Serie Challenger (eventi che assegnano 10.000 punti alla classifica QS di un surfista) e gli eventi QS 5.000, 3.000, 1.500 e 1.000 che contribuiranno tutti alla classifica QS di fine anno di un surfista che lotta per qualificarsi per il CT.

Gli eventi delle Challenger Series con 10.000 punti in palio aumenteranno da 6 a 8 tappe per il maschile, da 2 a 4 per il femminile, con identico montepremi.

Le otto tappe saranno Sydney (AUS), Piha (NZL), Ballito (ZAF), Huntington Beach (USA), Pantin (ESP), Ericeira (PRT), Haleiwa (HAW) e Sunset Beach (HAW).

2020 WSL Challenger Series Schedule:
Sydney Surf Pro (March), Men’s and Women’s
Piha, New Zealand (March), Men’s and Women’s
Ballito, South Africa (July), Men’s
Huntington Beach, USA (August), Men’s and Women’s
Pantin, Spain (September), Men’s and Women’s
Ericeira, Portugal (September), Men’s
Haleiwa, Hawaii (November), Men’s
Sunset, Hawaii (December), Men’s

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER