News

Una Wave Pool sulla spiaggia di Genova?

A Genova si accende la speranza di una Wave Pool sulla spiaggia dopo che il sindaco Marco Bucci ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione di realizzare una piscina per le onde artificiali nell’ambito di una serie più ampia di progetti di rinnovamento che riguardano il capoluogo ligure.

 

Martedì mattina, durante un’intervista a Radio Babboleo, il sindaco di Genova Marco Bucci, in piena campagna elettorale per le elezioni amministrative che si terranno tra maggio e giugno, ha parlato dei grandi progetti di rinnovamento che riguardano il capoluogo ligure, dalla rigenerazione del centro storico alla viabilità a Nervi, fino al turismo, incluso un progetto per la realizzazione di una piscina per onde artificiali sulla spiaggia.

“Abbiamo intenzione di fare una piscina,” ha annunciato il sindaco Bucci, “di quelle molto grosse, 100 metri di piscina, larga più di 50, con l’onda automatica per praticare il surf in tutte le stagioni e in tutte le giornate, e questo sulla spiaggia. La piscinaporterà persone dalla Germania, dalla Svizzera e un po’ da tutta l’Europa del sud. Quindi, praticanti di surf state con noi perchè avremo una cosa fantastica”.

Da quanto si apprende, nelle intenzioni dell’amministrazione di sarebbe dunque la realizzazione di una wave pool di dimensioni simili a quella svizzera di Alaia Bay, che misura 100×100 metri. Lo scenario del resto sarebbe simile, con le montagne a fare da cornice alla piscina collocata sulla spiaggia, non meglio precisata.

Non è dato sapere quale sarà la location prescelta per la realizzazione del progetto, ma nei prossimi mesi dovrebbero emergere nuovi dettagli.

In seguito all’annuncio del Sindaco di Genova, infatti, così ha commentato Fabrizio Gerosa, presidente di Surf Village, la società che si sta occupando di seguire alcuni progetti di Wave Pool in Italia e di cui fanno parte anche Gabriele Raso e Dario Nuzzi:

“Stiamo dialogando con l’amministrazione di Genova da un paio d’anni per una reale fattibilità della vasca onde sul litorale, in ambito di una vera e propria rigenerazione urbana tramite una funzione di destinazione leisure.
Ci sono vari scenari e vari siti attualmente al tavolo di Surf Village, ma nei prossimi mesi siamo confidenti che tutto si chiarirà e saremo in grado di ufficializzare la location ligure, oltre alle altre in fase avanzata nel nord Italia.”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER