E’ allerta gialla per il Recco BlackWave Classic, tappa decisiva per l’incoronazione dei campioni italiani di Longboard 2023. Semaforo giallo per il 16-17-18 novembre.
Semaforo giallo per il Blackwave Classic, seconda tappa del Campionato Italiano Fisw di Longboard, disciplina classica del surf da onda in odore di debutto alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Teatro della competizione, che lo scorso anno fu un successo, sarà ancora la baia di Recco, roccaforte di Blackwave, scuola di surf attiva dal 2011 e leader in Italia. Come lasciano intendere le parole del Presidente Stefano Bellotti, Blackwave si prepara a mettere in piedi un contest di livello internazionale: “Abbiamo anticipato il waiting period rispetto alla scorsa stagione ma abbiamo vissuto un Ottobre abbastanza negativo per le onde, l’alta pressione ha regnato sovrana tenendo lontane le perturbazioni. Siamo fiduciosi per la mareggiata in arrivo da Mercoledì 16 Novembre. Ringrazio per il supporto il Sindaco Carlo Gandolfo e gli sponsor, ma anche gli atleti che hanno sempre raggiunto Recco con entusiasmo e voglia di mettersi in mostra”.
La campionessa in carica Francesca Rubegni. Foto Tommaso Pardini
Un altro importante chiarimento riguarda il criterio di assegnazione del titolo di campione italiano: quest’anno, a differenza delle due precedenti stagioni influenzate dal covid, il campionato italiano si deciderà sommando i punti delle tappe di Fregene e Recco. Quindi al termine del Blackwave Longboard Classic assisteremo ad una doppia premiazione: per il titolo di tappa e per quello di campioni assoluti. La classifica nazionale vede al momento Mattia Maiorca in testa, seguito da Matteo Fabbri, Filippo Marullo e Renato Carta. Se Maiorca, detentore del titolo, dovesse confermarsi campione a Recco, ovviamente nessun atleta avrebbe chance di pareggiare il funambolo sardo. Per la categoria femminile invece davanti a tutti l’intramontabile Francesca Rubegni, che nel 2022 ha anche partecipato ad alcune tappe della World Surf League di Longboard. Seconda Giulia Pala, terza Ginger Caimi. Assisteremo ad un grande spettacolo.
Foto Tommaso Pardini
Si ricorda a tutti gli atleti che per partecipare al Blackwave Classic è necessario essere tesserati presso un’associazione agonistica riconosciuta dalla FISW, essere in possesso del certificato medico sportivo che attesta l’idoneità ed aver versato la quota di partecipazione (50,00€) entro e non oltre il termine specificato nel bando di gara. Non saranno ammesse iscrizioni sul luogo dell’evento. In caso di superamento del numero massimo di iscritti si verrà messi in una waiting list seguendo un ordine temporale. In caso gli atleti pre-iscritti confermino tutti la partecipazione verranno effettuati i rimborsi per tutti gli atleti che non faranno parte del tabellone principale. Il form per l’iscrizione è presente sul sito FISW a questo link: SURFING FISW ISCRIZIONE GARA RECCO 2022. Il numero massimo dei partecipanti è di 32 per la categoria open maschile (28 + 4 Wildcards) e di 16 per la categoria open femminile (12 + 4 Wildcards.) Il semaforo verde sarà deciso di comune accordo tra FISW e Blackwave, l’associazione organizzatrice dell’evento, 48 ore prima dell’inizio della gara e previa comunicazione del semaforo giallo, che avverrà circa 72 ore prima del giorno preso in considerazione per la disputa dell’evento.
Foto Tommaso Pardini
Si ringraziano per il supporto nella realizzazione della seconda tappa del campionato italiano longboard gli sponsor Rip Curl, Surfclash e Jeep Spazio Genova. Un ringraziamento particolare anche al Comune di Recco ed alla Regione Liguria per il continuo appoggio alla promozione del surf come sport fondante della cultura territoriale. Il media partner dell’evento sarà per il secondo anno consecutivo Tuttologic Surf.
Cover foto Mattia Maiorca di Tommaso Pardini
Lascia un commento