Medaglie d’oro, qualificazioni olimpiche e un surf spettacolare per la conclusione dei 2023 Surf City El Salvador ISA World Surfing Games. Perù davanti a Francia, Brasile e Giappone. Il Team Italy torna a casa con un ottimo dodicesimo posto.
L’Italia ha terminato i World Surfing Games in El Salvador con un solido 12esimo posto overall, migliorando di ben 5 posizioni la classifica rispetto ai mondiali 22 di Huntington beach e di 3 rispetto ai mondiali 2021 sempre in El Salvador. E’ il miglior risultato di sempre di una squadra azzurra ad un mondiale di surf.
Per quanto riguarda le qualificazioni olimpiche, per gli azzurri è sfumata la possibilità di qualificazione durante i mondiali ISA. Ora per Leonardo Fioravanti rimane aperta la possibilità di qualificarsi tramite il risultato di fine anno nella WSL, che ormai sembra davvero a un passo.
Per Jesse Mendes, Edoardo Papa e le ragazze del team, ci sarà ancora un’ultima possibilità di qualificarsi con un risultato nei top 5 ai prossimi World Surfing Games ISA di Puerto Rico a febbraio 2024.
Alan Cleland Jr. (MEX) e Tatiana Weston-Webb (BRA) hanno vinto le loro prime medaglie d’oro ISA WSG.
Il Tahitiano Kauli Vaast (FRA) e la medaglia d’argento a Tokyo 2020 Kanoa Igarashi (JPN) hanno conquistato gli ultimi slot continentali rimanenti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 e raggiungono così gli altri qualificati che sono i sudafricani Jordy Smith e Sarah Baum, i neozelandesi Saffi Vette e Billy Stairmand, e la Giapponese Shino Matsuda.
Tuttavia, se Jordy Smith (RSA) si qualificherà per le Olimpiadi attraverso il WSL CT, il suo posto verrà riallocato al surfista con il punteggio più alto di questo WSG, quindi il messicano Cleland salterà il suo percorso attuale per i Giochi Olimpici, che dovrebbe essere una vittoria ai Giochi Panamericani di Santiago 2023 e qualificarsi immediatamente per Parigi 2024.
Il Peru ha vinto la sua questa medaglia d’oro e il Fernando Aguerre World Team Champion Trophy, argento alla Francia, bronzo al Brasile, e rame al Giappone.
Il messicano Alan Cleland Jr., 20 anni, medaglia d’oro individuale, ha dominato l’intera settimana conquistando l’oro e mettendosi in pole position per la qualificazione olimpica a Parigi 2024
Atleti qualificati per Parigi 2024 Olympic Games
Men
Jordy Smith (RSA) – Africa
Kanoa Igarashi (JPN) – Asia
Kauli Vaast (FRA) – Europe
Billy Stairmand (NZL) – Oceania
Women
Sarah Baum (RSA) – Africa
Shino Matsuda (JPN) – Asia
Vahine Fierro (FRA) – Europe
Saffi Vette (NZL) – Oceania
Qualificati attraverso il WSL CT
Tatiana Weston Webb (BRA)
Brisa Hennessy (CRC)
Johanne Defay (FRA)
Teresa Bonvalot (POR)
Medaglie
Women
Gold – Tatiana Weston-Webb (BRA)
Silver – Erin Brooks (CAN)
Bronze – Johanne Defay (FRA)
Copper – Vahine Fierro (FRA)
Men
Gold – Alan Cleland Jr. (MEX)
Silver – Lucca Mesinas (PER)
Bronze – Miguel Tudela (PER)
Copper – Kanoa Igarashi (JPN)
Team Rankings
Gold – Peru
Silver – France
Bronze – Brazil
Copper – Japan
Lascia un commento