Dopo tre anni di pausa torna il festival più importante in Italia dedicato alla musica surf, il Surfer Joe Summer Festival. Quattro giorni di musica californiana sulla Terrazza Mascagni di Livorno.
Dal 22 al 25 giugno il Surfer Joe Summer Festival porterà a Livorno oltre 40 concerti in quattro giorni tutti dedicati alla surf music, ospitando band provenienti da tutto il mondo, seminari informativi e varie iniziative culturali.
L’origine del nome Surfer Joe deriva dal titolo di un famoso brano dei Surfaris, nota surf band Californiana dei primi anni 60. Il brano si trovava sul lato A di un 45 giri uscito nel 1963 che conteneva sul lato B uno dei brani più famosi nella storia della musica dal titolo Wipeout, di cui quest’anno si celebrano i 60 anni dalla prima uscita.
La Surf Music è un genere musicale fondamentalmente strumentale, nel tempo si è fuso con il blues, il metal, il punk, il jazz e anche la musica elettronica.
A lato dell’evento, oltre ai concerti, da venerdì 23 a domenica 25 giugno presso la Terrazza Mascagni, si svolgerà anche Holy Foam 2023, evento dedicato allo shaping, mentre sabato 24 e domenica 25 giugno ci sarà il raduno di veicoli Volkswagen d’epoca.
Programma concerti Surfer Joe Summer Festival
Tra le band in concerto durante l’evento ci saranno i mitici Surfaris, i Satan’s Pilgrims, Jimmy Dale figlio della leggenda Dick Dale, considerato il padre della surf music, i Messer Chups band russa che ha creato un suo sottogenere, e ancora Les Agamemnonz, Kilaueas, El Ray, Daikaiju, e infine lo stesso Surfer Joe, ovvero Lorenzo Valdambrini, fondatore del festival e attualmente uno dei musicisti più attivi al mondo nel genere, per un totale di oltre 40 concerti in poco più di tre giorni.
Per info, programma completo e per acquistare i biglietti:
Lascia un commento