“SURFISTI. Cacciatori di orizzonti”
L’idea della mostra nasce in seguito alla scoperta del dipinto “Passeggiata notturna sul molo” di Lorenzo Viani che ritrae in maniera estremamente semplice e brutale un pastore che cammina a passo lento sul molo di Viareggio durante una mareggiata notturna.
Un’immagine poetica in cui il tempo sembra fermarsi e l’orizzonte si fonde con il buio della notte e il nero del mare.
Dalle riflessioni scaturite dal dipinto nasce il desiderio di realizzare questa esposizione, attingendo alle proprie esperienze legate al mare e al surf, grande passione che condiziona la vita dell’artista da quasi vent’anni.
Il surf che rapisce e invita al viaggio e alla scoperta, offrendo panorami, luci e colori che diventano il premio di tanti sacrifici e sveglie all’alba.
La mostra è composta da tele di grandi dimensioni ad acrilico in cui le figure, semplificate e stilizzate, si immergono negli sfondi generando atmosfere oniriche e sognanti che riportano a mondi astratti e surreali.
Un’auto che sembra fluttuare nello spazio, un grande pesce bianco che sorvola il mare nella notte, pescatori e gente dei pontili della Versilia sono solo alcuni protagonisti dell’immaginario magico proposto da Michele Redaelli.
Tra le opere incontriamo un omaggio a Lorenzo Viani, in cui il vecchio pastore è sostituito da un surfista che avanza verso l’orizzonte.
Una profonda ricerca sul colore e l’astrazione, spinta dal desiderio di generare emozioni positive nello spettatore.
Completano la mostra alcune divertenti opere di piccole dimensioni: acquerelli, acrilici e incisioni.
Michele Redaelli BIO
Nato a Milano nel 1976, ha lavorato per oltre quindici anni nel mondo della pubblicità, come manager per importanti broadcaster televisivi.
Nel 2008 si trasferisce a Firenze dove vivrà per 11 anni.
E’ qui che comincia a dipingere e ad appassionarsi all’arte in maniera più approfondita.
Nel 2019 decide di licenziarsi per dedicarsi completamente alla propria ricerca artistica.
Parte con il furgone carico di tavole da surf per un lungo viaggio attraverso l’Europa, frequentando scuole e corsi d’arte con alcuni dei migliori pittori e illustratori internazionali.
Perennemente in movimento, ha vissuto l’ultimo anno tra Fuerteventura e Lanzarote. Attualmente vive e lavora in Toscana, in un piccolo borgo sulle colline della Versilia.
Il suo lavoro spazia con grande libertà tra illustrazione e pittura.
Sperimenta tecniche e materiali, creando mondi colorati e divertenti con l’obiettivo di portare un po’ di leggerezza in una società che appare sempre più affossata dalla follia umana.
Le sue opere sono state esposte in Francia, Portogallo e Italia.
Lascia un commento