ReportWsl

Marks e Toledo sono i nuovi Campioni del Mondo WSL 2023

Caroline Marks e Filipe Toledo hanno conquistato il titolo mondiale alle Rip Curl WSL Finals. Per Marks è il primo meritato titolo, mentre per Toledo è il secondo titolo consecutivo.

La terza edizione delle WSL Finals si è conclusa ieri a Lower Trestles con la vittoria di Caroline Marks e Filipe Toledo che hanno relegato al secondo posto rispettivamente la 5 volte campionessa del mondo Carissa Moore e il pretendente al titolo Ethan Ewing su onde di un metro e mezzo/due.

Marks, 21 anni, ha ottenuto l’accesso alle finali per la prima volta e ha vinto il suo primo titolo mondiale, era dal 1997 che una surfista statunitense del continente non vinceva il titolo, l’ultimo era stato conquistato da Lisa Andersen.

E’ stata la conclusione naturale di un anno eccellente per Caroline Marks, con due vittorie in El Salvador e Tahiti, risultato che consolida la sua qualificazione provvisoria per i giochi Olimpici di Parigi 2024.

 

Caroline Marks ha messo a frutto il suo backside potente. Foto WSL

 

Per Toledo, 28 anni, il secondo titolo mondiale consecutivo, il primo consecutivo da quello di John John Florence nel 2016 e 2017, ha dato prova che il brasiliano è l’uomo da battere.

Toledo è arrivato alle finali con il primo posto in classica dove aver dominato la stagione, conquistando tre vittorie a Sunset Beach, EL Salvador e J-Bay, e dimostrandosi inarrestabile in finale, con un repertorio completo di manovre.
 
Toledo ha scritto una pagina di storia a Trestles, diventando il primo brasiliano a vincere il titolo mondiale per due volte di seguito. Foto WSL
 
Il primo match tra i due finalisti è stato sicuramente il più emozionante, con Toledo che ha dapprima risposto con un 7.33 al 7.00 di Ewing, per poi consolidare il punteggio con un 9.0. L’australiano ha risposto con un 8.50, finchè nell’ultimo scambio Toledo ha cementificato il punteggio un 8.97 e non è bastato l’8.73 di Ewing per superarlo.
 
La giovane e talentuosa Caroline Marks poco prima di conquistare il suo primo titolo mondiale a Trestles. Foto WSL
 
Con il secondo posto Ewing ha segnato il suo miglior risultato in carriera. Il venticinquenne ha realizzato uno dei suoi sogni: vincere il Rip Curl Pro Bells Beach all’inizio di quest’anno, un evento che sua madre, Helen Lambert, aveva vinto 40 anni prima. Ha poi raggiunto le finali a Rio e Jeffreys Bay. Il surfer di North Stradbroke, in Australia, ha dovuto superare le avversità con uno spaventoso infortunio alla schiena che lo ha quasi messo da parte per le finali WSL Rip Curl del 2023. Ma Ewing non doveva essere fermato e ha regalato uno spettacolo di livello mondiale dall’inizio alla fine con numerosi punteggi eccellenti prima che Toledo rubasse la scena nella resa dei conti per il titolo.
 
Per Griffin Colapinto sembra la cronaca di un vittoria annunciata, con tutto il paese a fare il titolo e la città tappezzata di cartelloni pubblicitari. Purtroppo per lui Ethan Ewing non gli ha lasciato scampo eliminandolo al terzo match. Foto WSL
 
Per tutti gli highlights WorldSurfLeague.com

 

2023 Rip Curl WSL Finals Women’s Results: 
Women’s Title Match, Heat 2: Caroline Marks (USA) 14.60 DEF. Carissa Moore (HAW) 13.53
Women’s Title Match, Heat 1: Caroline Marks (USA) 17.10 DEF. Carissa Moore (HAW) 14.97
Women’s Match 3: Caroline Marks (USA) 17.40 DEF. Tyler Wright (AUS) 13.70
Women’s Match 2: Caroline Marks (USA) 11.67 DEF. Caitlin Simmers (USA) 10.36
Women’s Match 1: Caitlin Simmers (USA) 15.17 DEF. Molly Picklum (AUS) 12.17
 
2023 Rip Curl WSL Finals Men’s Results: 
Men’s Title Match, Heat 2: Filipe Toledo (BRA) 14.27 DEF. Ethan Ewing (AUS) 12.37
Men’s Title Match, Heat 1: Filipe Toledo (BRA) 17.97 DEF. Ethan Ewing (AUS) 17.23
Men’s Match 3: Ethan Ewing (AUS) 17.10 DEF. Griffin Colapinto (USA) 15.96
Men’s Match 2: Ethan Ewing (AUS) 17.60 DEF. Joao Chianca (BRA) 14.57
Men’s Match 1: Joao Chianca (BRA) 15.33 DEF. Jack Robinson (AUS) 11.87
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER