Eventi

Pronto il nuovo Calendario FISSW 2024

Al via la nuova stagione di gare della FISSW con 15 competizioni in tutta Italia: ecco dove si decideranno i prossimi campioni italiani.

                                                                                                                                              

Riparte la stagione agonistica del settore surfing della FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard. Tante le novità del calendario 2024, con 15 tappe che toccheranno ben nove regioni italiane, da Nord a Sud, e che alla fine dell’anno decreteranno i nuovi campioni italiani delle specialità surf, sup surfing, sup racing e paddleboard.

Nel surf da onda si parte a marzo con il campionato juniores shortboard, che vede il ritorno di una gara (la seconda) in Liguria, precisamente ad Arenzano. L’appuntamento in provincia di Genova seguirà infatti alla prima tappa assegnata ancora una volta a Buggerru, in Sardegna, con il Buggerru Surf Trophy. Il tour si conclude con un’altra conferma, quella di Banzai: le giovani promesse azzurre si contenderanno i titoli sull’onda sinistra di Santa Marinella, nel Lazio, durante il Banzai Junior Surf Champ previsto in autunno.

Il campionato longboard si aprirà sempre in primavera, ma in Sicilia, all’Isola delle Femmine (Palermo) con l’Isola Surf Open, poi prosegue a Fregene con il Sogno del Surf Longboard Challange. E presenta una grande novità: così come previsto dal nuovo format, saranno queste le due tappe di qualificazione. Alla finale accederanno infatti i primi 16 atleti e le prime 8 atlete. I nuovi tricolori verranno assegnati sulle onde di Andora, in Liguria, al Cinghiale Marino Longboard Cup.

Il surf da onda avrà infine un epilogo spettacolare a Isola Rossa, in Sardegna, con il ritorno di un grande classico del palcoscenico italiano, il Marinedda Bay e le sue onde da beach break grandi e potenti. Il contest, che ha una storia ventennale e si svolgerà in autunno, è stato designato come Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard per le categorie maschili e femminili. Sempre in autunno si svolgerà anche l’Assoluto di Sup Surfing: dopo lo splendido successo dell’anno scorso, i campioni e le campionesse di specialità verranno decretati sempre in Sardegna, a Porto Palma con La Classica Turana.

Il sup si snoderà però anche attraverso sei tappe ed un assoluto: si tratta delle specialità sup racing e del paddleboard, che raccolgono centinaia di atleti che sfidano i limiti della velocità e della resistenza. Il tour partirà ad aprile dal Lago Trasimeno a Passignano (Umbria), toccherà poi il mare di Cecina in Toscana, e ancora quello della costa leccese in Puglia. Sarà poi Malcesine (Veneto), sulle sponde del Lago di Garda, a ospitare il Campionato Assoluto. Il tour riprenderà poi in autunno con la quarta tappa prevista a Siracusa, la quinta a Napoli e, infine, la sesta ed ultima tappa a Ostia.

Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale della FISSW a questo link

Cover foto: Roberto D’Amico ai FISW Surf Games in Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER