Il comitato Litorale Vivo ha organizzato un convegno per discutere di approcci alternativi nella protezione della costa contro l’erosione. Al convegno parteciperanno figure di spicco ed esperti in materia. L’appuntamento è per sabato 17 febbraio.
Da alcuni mesi il comitato Livorale Vivo è impegnato nella lotta alla salvaguardia di alcuni spot della costa abruzzese e molisana minacciati da un progetto scellerato di barriere che ne determinerebbero l’estinzione.
Tra le iniziative promosse dal comitato si è svolta alcuni giorni fa una manifestazione pacifica in mare ed è stato lanciato un crowdfunding per sostenere le varie iniziative a cui si può partecipare seguendo questo link.
Il Comitato Litorale Vito è nato nel 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare la conoscenza e la partecipazione di tutta la popolazione su tematiche di natura ambientale: tutela urbanistica ed ambientale, tutela e sensibilizzazione della pratica sportiva sia all’aria aperta, tutela della salute pubblica, dell’uguaglianza tra i cittadini, dell’inclusione, tutela della cultura e dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione nell’ambito delle Regioni Abruzzo e Molise.
Lo scorso giugno 3 milioni di euro sono stati stanziati per la posa di scogliere su uno dei tratti più affascinanti e fruibili della costa dei trabocchi.
Il primo obiettivo del Comitato è sensibilizzare le autorità locali ad adottare approcci alternativi alle scogliere per garantire la difesa della linea di costa dall’erosione preservandone i tratti fondamentali.
Numerose iniziative sono già in fase di perfezionamento. La prima è quella di organizzare un convegno dove parteciperanno i massimi esponenti del tema erosione costiera provenienti dal mondo accademico e tecnico per discutere un nuovo paradigma di difesa.
La raccolta fondi ha lo scopo di sostenere questa e tutte le attività future che il Comitato sta portando avanti, per divulgare e promuovere sistemi di difesa costiera alternativa rispetto alle classiche barriere sommerse e emerse.
Previous PostCampionato italiano 2024, iscrizioni aperte per il Buggerru Surf Trophy
Next Post Pronto il nuovo Calendario FISSW 2024
Lascia un commento