La Sardegna è ancora la prima tappa del tour juniores: waiting period aperto dal primo marzo. Si aprono le iscrizioni per il Buggerru Surf Trophy.
Le onde di Buggerru aspettano le giovani promesse italiane: partirà ancora da qui, infatti, il campionato italiano juniores della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard, con l’antica città mineraria della Sardegna a fare da cornice dell’ormai tradizionale Buggerru Surf Trophy 2024. Le iscrizioni sono già aperte e il waiting period inizierà il primo marzo.
Un appuntamento fisso, una garanzia: la prima prova del campionato dedicato agli azzurrini, composto da tre stop, si svolgerà infatti nel paesino della costa sud-occidentale dell’Isola, uno dei luoghi più accoglienti in tema di onde – e non solo – e per questo riconfermato dalla federazione come tappa ufficiale per la sesta volta consecutiva. Il borgo, ricco di storia e di bellezze naturali, ospiterà oltre cento persone tra piccoli atleti, accompagnatori e coach, con la regia affidata al Buggerru Surf Club.
Il waiting period inizierà il primo marzo e si estenderà sino al trenta maggio, con però circa venti giorni (esattamente dal 26 aprile al 14 maggio) di “no call” per consentire allenamenti e partecipazione degli atleti nazionali ai campionati del mondo ISA programmati in El Salvador, in Centro America. Nonostante la lunga finestra temporale, la gara di Buggerru è però già nel vivo: le iscrizioni sono aperte e gli atleti possono registrarsi utilizzando le indicazioni e il form disponibile sul sito della federazione italiana FISSW. Quattro le categorie previste, sia maschili che femminili: under 12, under 14, under 16 e under 18. Le iscrizioni si chiuderanno alla chiamata del semaforo verde.
Il contest, come sempre avviene per le competizioni di surf da onda, si svolgerà in base alle condizioni meteorologiche utilizzando un sistema di allerta. Ci sarà però anche una grande novità, che riguarda il campo gara. La gara potrebbe infatti svolgersi o sulla spiaggia di San Nicolò o tra le onde che frangono nella baia situata accanto al molo di Buggerru. Due spot ben distinti che offrono un’ampia varietà di schemi meteorologici, dal maestrale sino al libeccio, e quindi anche di onde. «Lo spot designato sarà alla fine uno solo tra questi due – specifica Simone Esposito, presidente del Buggerru Surf Club e contest director – ma questo consentirà una maggiore versatilità e un adattamento alle reali condizioni: sceglieremo l’opzione migliore, esattamente come avviene in una normale giornata di allenamento o di free-surf».
Il campionato italiano juniores è un appuntamento agonistico fondamentale per l’Italia e rappresenta un momento di confronto per tanti atleti che in alcuni casi sognano di costruire con il surf una carriera sportiva. Dopo Buggerru, la seconda tappa si svolgerà ad Arenzano, in provincia di Genova, mentre la terza e ultima prova si terrà sull’onda di Banzai a Santa Marinella.
Per informazioni sulla manifestazione e sulle attività del Club si può scrivere a buggerrusurftrophy@gmail.com. Il Buggerru Surf Trophy è supportato dal Comune di Buggerru, dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, da Portovesme s.r.l. Glencore, da K-Way, Soul Wave, Acentro, GP Immobiliare e numerosi local sponsor.
Lascia un commento