Eventi

Campionato Italiano Surf: i campioni saranno incoronati alla Marinedda

I campioni italiani di surf saranno incoronati al Marinedda Surf Open. La storica gara del nord Sardegna, arrivata alla ventesima edizione, assegnerà i titoli assoluti di short e bodyboard: iscrizioni aperte!

 

Storica, unica, emozionante. Ed ora anche pronta ad incoronare i nuovi campioni italiani di surf. Il Marinedda Surf Open, che dal 2004 si svolge nella baia di Isola Rossa, nel Comune di Trinità d’Agultu, in Sardegna, è stata scelta quest’anno come tappa per i campionati assoluti di shortboard e bodyboard 2024 della FISSW, la Federazione italiana surfing, sci nautico e wakeboard. Waiting period dal 15 settembre al 30 ottobre, mentre sono le iscrizioni sono aperte sul sito federale.

Gli atleti dovranno registrarsi completando il form disponibile a questo link, rispettando le indicazioni del bando di gara. Alla gara potranno partecipare un massimo di 64 atleti totali: 32 nella categoria shortboard maschile e 16 in quella femminile, e otto atleti per ciascuna categoria del bodyboard. Le iscrizioni chiuderanno alla chiamata del semaforo verde.

Il Marinedda Surf Open, arrivato alla ventesima edizione – il contest di surf più longevo d’Italia – assegnerà i tricolori dopo una gara che si prospetta entusiasmante: la baia di Trinità d’Agultu ha inciso nelle rocce rosse di porfido alcune delle più belle pagine di surf agonistico delle ultime due decadi. Leonardo Fioravanti, Francisco Porcella, Roberto D’Amico, Angelo Bonomelli sono soltanto alcuni degli assi italiani che qui hanno surfato e vinto. Nato come evento promozionale, e organizzato dall’Asd Marineddabay che in questa baia ha favorito il surf in ogni sua forma, il contest ha attratto anche il due volte campione europeo Eric Rebiere, che ha conquistato due edizioni. Ora, il Marinedda Surf Open, con la sua spiaggia che appare come un anfiteatro naturale e la sua onda da beach break veloce e potente, è pronto a fare la storia assegnando gli assoluti 2024 della FISSW.

“Siamo entusiasti e orgogliosi di annunciare la ventesima edizione del Marinedda Surf Open, che quest’anno, per la prima volta, diventa campionato assoluto della Federazione – commentano dall’associazione sportiva MarineddaBay – come da tradizione cercheremo le migliori condizioni possibili in modo da permettere all’élite del surf italiano di gareggiare al meglio delle potenzialità. Questa onda offre condizioni che hanno sempre rappresentato una sfida per i surfisti e una delizia per il pubblico. Meteo permettendo, faremo in modo che sia così anche questa volta”.

Il Marinedda Bay Open – Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2024 è organizzato con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu e della FISSW – Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard ed è supportato dal Nesos Surf Shop, Sardegna House Real Estate, Marinedda – Hotel Thalasso e Spa, Il Sagittario, Cantina Li Seddi, Il Cormorano La Marinedda, La Funtanedda, Il Veliero Chiosco Bar, Mistral Chiosco Bar e Costa Rossa Sardegna.

Cover foto Leonardo Fioravanti alla Marinedda nel 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER