Dopo un pò di attesa per l’assestarsi della marea questa mattina, Mundaka ha ricominciato a mandare set sul metro e mezzo con la perfezione che l’ha resa famosa, permettendo ad alcuni dei migliori surfers al mondo di regalare prestazioni stellari al pubblico.
Concluse le ultime heat del secondo round, il contest è proseguito fino alla settima heat del terzo, quando poi è stato interrotto per il nuovo deterioramento delle condizioni a causa della marea rientrante.
Joel Parkinson e Mick Fanning mettono a segno i punteggi più alti del giorno, con tubi di svariati secondi e punteggi sopra i 9 punti su più di un’onda, dimostrando di essere in ottima forma e determinati ad arrivare in fondo.
Con il terzo punteggio più alto del giorno è invece Tom Whitaker, inizialmente in svantaggio su Chris Ward, è riuscito negli ultimi minuti della heat a prende una delle onde più lunghe della sua batteria totalizzando un 9.50.
Una delle sorprese del giorno è stata l’eliminazione di Cj Hobgood da parte del brasiliano Victor Ribas, mentre Pancho Sullivano ha impressionato il pubblico con la sua eliminazione di Tim Reyes nella quinta heat del terzo round.
Sullivan ha dimostrato come gli atleti debbano essere preparati a tutto, visti i drammatici cambi di marea e l’influenza che essa ha sulla qualità delle onde.
“Due settimana fa, durante l’evento in Francia, siamo venuti qui e abbiamo surfato mentre era overhead” ha detto Sullivan, “Ho visto così tanti tubi da 15-20 secondi quel giorno che sono andato fuori di testa. Al momento essere qui e vedere simili cangianti condizioni è una vera prova. Devi essere pronto ad ogni situazione.”
Le previsioni indicano un miglioramento delle condizioni per domani, quando il contest riprenderà dal terzo round con la heat di Slater contro Hodei Collazo.
Stay tuned: www.billabongpro.com
Round three heat results: (1st to round four 2nd receives 17th placing and 410 ratings points)
Heat 1: Joel Parkinson (Aus) 19.70 def. Jarrad Howse (Aus) 8.27
Heat 2: Bruce Irons (Haw) 13.84 def. Luke Stedman (Aus) 7.66
Heat 3: Victor Ribas (Bra) 11.27 def. CJ Hobgood (Aus) 10.84
Heat 4: Mick Fanning (Aus) 18.00 def. Toby Martin (Aus) 15.00
Heat 5: Pancho Sullivan (Haw) 15.10 def. Tim Reyes (USA) 13.34
Heat 6: Tom Whitaker (Aus) 17.27 def. Chris Ward (USA) 13.67
Heat 7: Cory Lopez (USA) 12.17 def Travis Logie (ZAF) 10.34
Remaining round three heats:
Heat 8: Kelly Slater (USA) vs Hodei Collazo (EUK)
Heat 9: Andy Irons (HAW) vs Yuri Sodre (BRA)
Heat 10: Shaun Cansdell (AUS) vs Trent Munro (AUS)
Heat 11: Bobby Martinez (USA) vs Peterson Rosa (BRA)
Heat 12: Phil MacDonald (AUS) vs Jake Paterson (AUS)
Heat 13: Taj Burrow (AUS) vs Adrian Buchan (AUS)
Heat 14: Greg Emslie (ZAF) vs Adriano de Souza (BRA)
Heat 15: Damien Hobgood (USA) vs Mikael Picon (FRA)
Heat 16: Dean Morrison (AUS) vs Michael Lowe (AUS)
Lascia un commento