Torna in aprile il Chia Classic 2012 Waterman Trophy.
CHIA CLASSIC 2012 SARDINIA WATERMAN TROPHY, 4-9 APRILE 2012
Capoterra, Pula, Domus de Maria
Il ‘Chia Classic’ la prima manifestazione professionistica in Italia per i ‘Waterman’ del windsurf, il kitesurf, il Surf da onda e lo Stand Up Paddling, nel 2012 si espande lungo i comuni della Costiera Sulcitana e aggiunge la disciplina della mountain bike nel suo già ricco programma di sport e turismo attivo.
Organizzata da Pietro Porcella sotto la direzione tecnica della Associazione Culturale e Sportiva WAVE SARDEGNA, questa grande competizione internazionale farà riunire gli amatori delle diverse fasce d’età intorno a tanti sport d’acqua come il Surf da onda, il Windsurf, il Kitesurf, lo Stand Up Paddling,lo skimboard e la mountain bike.
“L’edizione 2012 del Chia Classic, sarà un evento Internazionale PRO-AM che vuole toccare diversi comuni facenti parte del Consorzio Riviera Sulcitana.
Il nostro obiettivo è quello di far vedere che anche a Pasqua, a inizio primavera, si può fare sport sano a contatto con l’ambiente. Dal kitesurf a Maddalena Spiaggia al surf e il SUP di Pula con la sua Baia di Nora e le belle ondine della secchetta.
Chia e le famose spiagge del Giudeo e di Cala Cipolla saranno come sempre la prima scelta per il windsurf ed il surf da onda, e appena possibile seguiremo il percorso natura fino a Capo Spartivento. Stessa cosa faremo con le mountain bike, scoprendo nuovi angoli della macchia Mediterranea nei percorsi ricreativi da Domus de Maria al faro di Capo Spartivento e dalla Comunictà Montana di Capoterra alla Maddalena Spiaggia.
Le gare in acqua invece determineranno il miglior ‘waterman’ nelle classifiche a premi combinate dei vari sport per i diversi gruppi d’eta. Per i professionisti della Cat. Open è previsto un piccolo montepremi in denaro.
Ci saranno invece premi in materiali per i gruppi che vanno dai Kids-Pippius sotto i 12 anni, agli Juniores-Piccioccus per i giovani più promettenti fino ai 18 anni, gli open tra i 18 e i 35 anni, i Masters-Antigus tra i 35 e 50 anni e ai Grand Masters-Beccius sopra i 50 anni” dice Pietro Porcella presidente della WAVE SARDEGNA.
La manifestazione come detto toccherà diversi Comuni della Costiera Sulcitana come Capoterra, Pula e Domus de Maria. In ognuno di essi il programma sociale serale prevede una manifestazione pubblica, organizzata con l’amministrazione locale per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e l’esibizione di un locale gruppo folkloristico o musicale.
Il clou verrà raggiunto nel concerto-premiazione di Pula Sabato 7 Aprile.
Ogni giornata,gli ospiti internazionali faranno gare di windsurf o surf da onda o kitesurf o SUP o skimboard o mountain bike.
Per i dilettanti le attrezzature nelle varie discipline sono messe a disposizione dagli organizzatori per chi non avesse la propria.
Surfrider Foundation Europe – organizzazione non profit,dedicata alla difesa, la salvaguardia,il miglioramento e la gestione in maniera sostenibile dell’oceano,sarà partner ufficiale del CHIA CLASSIC 2012.
La partnership tra Wave Sardegna e Surfrider Foundation si focalizza sul fatto che i praticanti alle attività acquatiche sono i primi a notare la polluzione nelle coste. Ecco perchè Surfrider Foundation e Wave Sardegna propagandano questo messaggio: AIUTATECI A TENERE L’OCEANO PULITO !
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Pietro Porcella Wave Sardegna tel. +39-3356560789 pietroporcella@gmail.com
PROGRAMMA
Mercoledi 4 Aprile
Comunità Montana Capoterra
h. 10,00 Incontro con le scuole di Capoterra e lezione di Ambiente con Surfrider Foundation
h. 12,30- Chiusura iscrizioni
h. 13.00 Partenza Ciclopedalata dalla Comunità Montana a Maddalena Spiaggia
h. 16.00 – 18.00 Inizio gare di Stand Up Paddling o kitesurf
h. 21.00 Opening cerimony nel centro storico di Capoterra
da Giovedi 5 a DOMENICA 8
h. 10,00 Competitors meeting a Nora
h. 10,30 – 18.00 Competizioni a seconda delle discipline scelte dal Contest Director per i diversi gruppi d’età
Festa popolare in piazza o serata tipica in ristorante a turno in uno dei Comuni designati.
SABATO 7 APRILE
h. 21,00 – 23.30 Concerto-premiazione del ‘Waterman Trophy’ del Chia Classic nella piazza principale di Pula col gruppo ‘Evidence’guidato da Roberto Cubeddu ed esibizione delle Red Flame Cheers.
DOMENICA 8 APRILE
Giornata di riserva per le gare del Waterman o esibizione dei vincitori.
LUNEDI 9 APRILE
h. 9,30 Bikers meeting nella Piazza del Comune a Domus de Maria
h. 10,30 Chiusura iscrizioni
h. 11.00 Partenza gara in Mountain Bike da Domus de Maria a Capo Spartivento e ritorno.
h. 13.00 Premiazione finale
Per maggiori informazioni: Event Director Pietro Porcella (Wave Sardegna) Per informazioni e iscrizioni pietroporcella@gmail.com
tel.3356560789
Lascia un commento