L’anno nuovo inizia col passaggio di una debole perturbazione intenzionata a seguire traiettorie diverse dal solito. L’aria fredda portata con se entrerà dalla Valle del Rodano, accompagnata dal solito forte maestrale. Poi la trottola di bassa pressione punterà a sud-ovest andando a dissiparsi lungo le coste dell’Algeria. Questo significa che le onde saranno surfabili solo in costa ovest e non su tutte le regioni: come al solito la perla Mediterranea del surf (Sardegna) riceverà la sua dose di onde, poi anche la Sicilia e molto meno su Tirreno e Ligure. Altrove altre giornate di piatta.
E poi? Cosa aspettarci per la Befana?
Aria fredda in discesa da nord verso i Balcani lambirà le estreme regioni meridionali: fra basso Adriatico e Jonio soffieranno forti venti di tramontana, con onde surfabili su Puglia, Calabria e Sicilia. Altrove si farà sentire l’alta pressione, quindi i mari resteranno piatti e la nebbia avvolgerà la pianura Padana.
Ecco di seguito una mappa del modello Kassandra riferita alle ore 7 di giovedì mattina (non fate caso alla data del 4, c’è stato un piccolo errore del modello sul cambio anno):
Onde in scaduta di ottima qualità romperanno su costa ovest e settentrionale della Sardegna, accompagnate da deboli venti off-shore sottocosta (n-e).
Sotto tutti i dettagli di previsione!
SINTESI METEO
Mercoledì 2
La perturbazione sfila verso sud portando ancora residuo maltempo al Nord nonché un peggioramento su Tirreniche centrali e Sardegna. Neve al Nord a basse quote o a tratti al piano.
Giovedì 3
Migliora la Nord e sulle Tirreniche con ampie schiarite ma con ancora foschie e nebbie in pianura. Nubi in aumento invece sulle Adriatiche con locali fenomeni, così come sulla Sicilia orientale.
Venerdì 4
Ancora un po di variabilità al Sud con qualche fenomeno su nord Sicilia e Stretto. Meglio sul resto dell’Italia anche se con ancora nebbie e foschie in pianura.
PREVISIONI SURF
Mercoledì 2: al mattino piccole onde in scaduta da O sul settore di levante (fra Genova e Livornese): 0.5 m max 0.8 m con vento debole off-shore (e-ne). Mare poco mosso a ponente, con forte n-ne in giornata (in estensione anche a levante) e possibili piccole onde corte rifratte da N-E su spot esposti fra basso Savonese e Imperiese nel pomeriggio
Giovedì 3: al mattino possibili piccole onde corte in scaduta da N-E fra Savona e Imperia, venti deboli side-off shore in calo definitivo. Misura max 0.5 m al primo mattino, passaggio a poco mosso prima di pranzo. Calmi o poco mossi altrove
Venerdì 4: mari calmi o poco mossi ovunque, debole rinforzo del vento da o-so nel pomeriggio
Mercoledì 2: al mattino piccole onde da S-O su Sicilia s-o e Sardegna (ovest e sud): 0.5-0.8 m in scaduta su sud Sardegna (vento da n-o in arrivo), in crescita fino a 0.8-1 m sulla Sicilia. Su ovest Sardegna swell da N-O in ingresso, venti moderati attivi al mattino e misura in crescita fino a 1.5 m + nel pomeriggio, quando a n-o della regioni calerà il vento sottocosta
Giovedì 3: su ovest Sardegna onde rifratte da N-O in scaduta, con vento debole off-shore sottocosta (e-ne): misura in calo da 1.2-1.5 m del mattino a 0.8-1.2 m nel pomeriggio. In Sicilia, fra Trapanese e s-o, piccole onde da ponente in scaduta (0.5-0.8 m) con venti deboli off-shore (rotazione da e-ne a n-ne)
Venerdì 4: mari generalmente poco mossi, lieve rinforzo del maestrale durante il pomeriggio sulla Sardegna (con leggera crescita delle onde)
Giovedì 3: mare calmo o poco mosso ovunque, deboli venti off-shore (n-e)
Venerdì 4:mare calmo o poco mosso, moderate brezze di maestrale durante il pomeriggio fra Lazio e Calabria
Mercoledì 2: mari generalmente poco mossi, con vento da s-so in rinforzo specie fra Calabria e Puglia
Giovedì 3: mari calmi o poco mossi, brezze da n-ne durante il pomeriggio
Venerdì 4:mari generalmente poco mossi con vento in rinforzo da n-no fra Puglia e Calabria. Possibili 0.5 m corti rifratti da N su Crotonese, in lieve crescita nel pomeriggio
Giovedì 3: mari calmi o poco mossi, brezze tese da n-o fra Marche e Puglia con lieve aumento del moto ondoso, ma non surfabile
Venerdì 4:venti di maestrale più tesi su basso Adriatico, con piccole onde rifratte da N-NO su Molise (max 0.5 m con vento debole), e onde fino a 0.5-0.8 m da N-O sulla Puglia, con vento teso side-shore (fino a 20 nodi a sud di Bari)
Michele Cicoria
meteoesurf.it
Lascia un commento