News

Doc Paskowitz R.I.P.

Il leggendario pioniere del surf israeliano Dorian “Doc” Paskowitz è morto all’età di 93 anni.

Doc Paskowitz sarà sempre ricordato per il suo impegno nella diffusione del surf in Israele come mezzo per avvicinare arabi ed ebrei. Le tavole che aveva importato per perseguire il suo scopo gli furono confiscate direttamente sulla line up, nonostante questo non ha mai abbandonato la possibilità di fare surf nella striscia di Gaza, tramandando la sua esperienza ai locali.

Il suo più grande desiderio era proprio quello di vedere un giorno la pace a Gaza, tra Israele e la Palestina, credendo che coloro che potevano surfare insieme sarebbero stati in grado di vivere anche insieme in pace, lo ha confermato lo stesso Kelly Slater, grande amico di Paskowitz.

Doc sarà ricordato anche per aver vissuto il vero spirito del surf, quando decise di abbandonare la carriera di medico per  imbarcarsi in un viaggio di vent’anni a bordo di un camper di 7 metri e crescere i suoi nove figli viaggiando lungo le coste degli Stati Uniti, soggiornando in parcheggi, strade e dune incontrate lungo la strada, ma passando ogni giorno in mare e condividendo con la famiglia i suoi valori di stile di vita sano e genuino. La sua vita è stata documentata in un documentario dal titolo “Surfwise: The Amazing True Odyssey of the Paskowitz Family” (www.surfwisefilm.com).

 

 

 

Dorian è nato il 3 marzo 192, a Galveston, Texas, Stati Uniti d’America. Figlio di emigranti ebrei russi, Louis e Rose Paskowitz. Cavalcò la sua prima onda a 12 anni. Dopo essersi trasferito a San Diego, ha lavorato come bagnino a Mission Beach. Nel 1946 si è laureato alla Stanford Medical School. Successivamente ha fondato la Paskowitz International Surf School, la Paskowitz Surfing Psychiatric Clinic, il Paskowitz Surfing Camp e il progetto Surfing For Peace, che quest’estate ha fatto tappa tra Marsiglia e Biarritz.

Il progetto Surfing for Peace è nato in un contesto politico particolarmente drammatico come quello dei giorni nostri, con lo scopo di condividere valori di pace, scambio e dialogo. L’intento è quello di abbattere le barriere politiche e culturali condividendo la passione per il surf.

Dorian Doc Paskowitz sarà ricordato come una delle principali personalità nel mondo del surf.

 

Cover foto: Doc (a sinistra) con otto dei suoi nove figli durante gli anni in viaggio con la famiglia (foto courtesy Magnolia Pictures)

 

 

 

doc2

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER