Sono ormai 30 anni che l’onda del fiume Eisbach nel centro di Monaco viene surfata, ma fino ad oggi i locals hanno dovuto farlo con un’occhio al fiume e uno ai poliziotti.
Fino a poco tempo fa infatti surfare nel fiume Eisbach era (ufficialmente) proibito, anche se tollerato. Poi nel 2007, dopo l’annegamento di un turista australiano (ndr, il testo è stato corretto, avevamo erroneamente scritto “surfista” invece di turista), i divieti si sono inaspriti, ma grazie alla mobilitazione generale, alla raccolta di firme e all’assessore Christian Ude, da quest’estate surfare nel fiume è diventato legale.
E non c’è da stupirsi, visto che l’onda di Eisbach, la cui temperatura non sale mai sopra i 15 gradi, porta un centinaio di surfisti al giorno, spesso con conseguenti problemi di affollamento.
Per festeggiare questo avvenimento, Nike 6.0 ha organizzato lo scorso 7 agosto uno speciale Cash For Tricks, invitando i migliori rider tedeschi e mettendo a disposizione un montepremi di 2000 euro e una wildcard per partecipare al Cash For Tricks di Lacanau, Francia.
Questo qui sotto è il video!
A quanto pare hai proprio ragione Andrea, ci ha ingannato questo articolo
http://www.dw-world.de/dw/article/0,,5968977,00.html
grazie della precisazione
A me risulta che non ci siano mai stati surfisti deceduti, solo persone a nuoto e non direttamente nell’onda.